Ripescaggio: giù il Bari, la firma di Abete entro 24 ore

Dopo le due giornate di udienza, oggi le decisioni della corte di giustizia sportiva, l'organo deputato alle sentenze di secondo grado che saranno definitive. Spetta al presidente della Figc assegnare le nuove categorie

Lo stadio Menti

Si avvia verso la conclusione la lunga estate del Vicenza e dei suoi tifosi: settimane di attesa scandite dai tempi della forsennata corsa della giustizia sportiva per garantire i verdetti prima dell'inizio del campionato di serie B, cioè sabato 25.

La Corte di Giustizia Federale presieduta da Gerardo Mastrandrea ha accolto 5 ricorsi di club e tesserati, in alcuni casi parzialmente, contro le sentenze di primo grado emesse dalla Commissione Disciplinare Nazionale in relazione ai filoni del calcio scommesse relativi alle inchieste condotte dalle Procure di Bari e Cremona.

Per effetto delle decisioni sono state annullate l’esclusione del Grosseto dal campionato di Serie B e l’inibizione del presidente del club toscano Piero Camilli. E’ stata ridotta da 2 ad 1 punto la penalizzazione del Novara (comminata anche un’ammenda di 20mila euro); è stata parzialmente riformata la decisione su Antonio Conte, prosciolto per la gara Novara-Siena, ma squalificato per 10 mesi in relazione ad Albinoleffe-Siena con una rideterminazione della sanzione rispetto alla decisione della Commissione Disciplinare; parzialmente accolto anche il ricorso di Angelo Alessio, la cui squalifica è stata ridotta a sei mesi. Respinti tutti gli altri ricorsi, compresi quelli del Procuratore Federale Palazzi rispetto ai proscioglimenti decisi in primo grado. Ai procedimenti di appello, le cui udienze si sono svolte nelle giornate di lunedì e martedì, hanno preso parte 23 tesserati e 7 club.

Dispositivo filone_Cremona
Dispositivo filone_Bari

Ora spetta ad Abete, presidente della Federazione, assegnare le categorie per il prossimo campionato alle squadre coinvolte. Il Vicenza è terza parte interessata per ragioni di classifica e la firma dovrebbe avvenire nelle prossime 24 ore.

 

Allegati

Potrebbe interessarti

  • Lo zenzero fa male? I casi in cui è meglio evitarlo

  • Scopri tutti gli usi del bicarbonato di sodio: ecco quelli che non ti aspetteresti mai

  • Lo yoga è in gran voga anche a Vicenza: scopri i benefici e dove praticarlo

  • Bagno al mare: quanto tempo bisogna aspettare prima di farlo?

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro: operaio muore schiacciato da una trave

  • Strage di polli nel devastante rogo: incendio ai confini del Vicentino

  • Ritrovato da una coppia l'imprenditore scomparso: riconosciuto grazie a Facebook

  • Frontale tra due auto, tre feriti: patente ritirata a un anziano

  • Negata l'acqua a due ciclisti: il caso sulla stampa nazionale

  • Brividi a Marostica: il poeta cantautore incanta piazza degli Scacchi

Torna su
VicenzaToday è in caricamento