rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro

Ciclismo, mondiale gravel: la prima grande sfida è quella delle Donne Elite, favorita Pauline Ferrand-Prévot

Sono 559 gli atleti iscritti nelle varie categorie. Si inizia sabato 8 ottobre con le gare femminili e con quelle maschili Over 50. Evento clou la prova delle Donne Elite

Vicenza e Cittadella, a un capo e all’altro del primo campionato del mondo Gravel professionisti, sono pronte al grande evento. I riflettori stanno per accendersi, sabato 8 e domenica 9 ottobre nel Veneto verranno eletti la regina e il re dello sterrato, i primi nell’albo d’oro della specialità.

Tenendo conto delle categorie amatoriali, gli atleti registrati sono complessivamente 559, in rappresentanza di 39 nazioni nazioni.

SABATO 8 OTTOBRE ALLE ORE 12 IL VIA A CAMPO MARZO CON LE "DONNE ELITE"
Sabato 8 ottobre alle 12 prenderà il via la prova delle Donne Elite. Si sono iscritte 50 cicliste, di 17 nazionalità. Gli occhi sono puntati soprattutto sulla francese Pauline Ferrand Prevot, la poliedrica fuoriclasse che in questa stagione si è già aggiudicata i titoli iridati nel XCO, nello Short Track e nella Marathon. Un'altra star del cartellone sarebbe dovuta essere Elisa Longo Borghini, che non ha la stessa confidenza della Ferrand Prevot con il fuoristrada ma è uscita dal mondiale australiano con una condizione strepitosa, come stanno a dimostrare le sue vittorie al Giro dell'Emilia e alla Tre Valli Varesine. In realtà la Longo Borghini non sarà al mondiale Gravel per un altro impegno sportivo concomitante. 

ALLE 12:15 PARTONO GLI UOMINI OVER 50 E A RUOTA TUTTE LE CATEGORIE FEMMINILI
Alle 12 e 15 sarà la volta degli Uomini Over 50, mentre dalle 12 e 20 sono previste le partenze delle altre categorie femminili, suddivise per gruppi di età. Si parte da Campo Marzo a Vicenza e si affrontano subito i Colli Berici, la parte più impegnativa dell'altimetria. Le donne e gli uomini Over 50 gareggiano  sulla distanza di 140 chilometri, con un dislivello attivo di 700 metri.

DOMENICA 9 OTTOBRE I PROFESSIONISTI
Domenica 9 i professionisti si cimenteranno in un percorso di 194 chilometri e 800 metri di dislivello, che comprende anche due giri finali di circa 27 chilometri. Gli uomini dei gruppi di età 19-49 faranno un solo giro del circuito finale per una distanza totale di 166 chilometri e 750 metri di dislivello. 

La parte non asfaltata corrisponde a circa il 75% del totale. I settori di sterrato sono 41 nella parte di percorso in comune a tutte le categorie, più altri dieci nel circuito finale.

PARTENZA A VICENZA, PASSAGGIO ATTORNO A PADOVA E ARRIVO A CITTADELLA
Come è già accaduto più volte negli ultimi anni, dunque, Cittadella si prepara a fare da cornice alle fasi conclusive di una sfida fra assi del pedale, ma questa volta sotto i riflessi dell'iride. In centro alla città murata, tuttavia, non saranno protagonisti solo i campioni già affermati, ma anche i bambini che sognano di diventare come loro.
Sabato e domenica, dalle 11 alle 18, in piazza Pierobon  viene allestito un pump track, cioè una pista con salite, discese e curve paraboliche dove i piccoli ciclisti potranno acquisire destrezza con la balance bike, accompagnati dai maestri della Scuola Nazionale di Mtb. Inoltre, formatori esperti insegneranno ai più piccoli come affrontare situazioni di emergenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, mondiale gravel: la prima grande sfida è quella delle Donne Elite, favorita Pauline Ferrand-Prévot

VicenzaToday è in caricamento