rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Il Vicenza cala l'asso a Perugia: il gelo al Curi si chiama Giacomelli

I biancorossi hanno preso due buone abitudini: la prima di segnare i gol decisivi nei minuti finali, la seconda di segnarli con uomini provenienti dalla panchina

Continua il momento magico del Vicenza nel 2016 con la seconda vittoria consecutiva per i biancorossi che vanno ad espugnare il Curi (solo il Novara c'era riuscito in precedenza) e mettono la zona playout a quattro punti di distanza, andando a raggiungere Ternana e Spezia e portandosi ad altrettanti punti di distanza dalla zona playoff. Ognuno dunque guardi la metà del bicchiere che preferisce nel frattempo c'è da segnalare che i biancorossi hanno preso due buone abitudini: la prima di segnare i gol decisivi nei minuti finali, la seconda di segnarli con uomini provenienti dalla panchina, cosa che in precedenza era riuscita di rado. Dopo Raicevic sabato scorso, stavolta è toccato a Giacomelli alzarsi a 6 minuti dalla fine per sostituire Galano e tre minuti dopo timbrare il gol vittoria, e per lui che è nato a Foligno la soddisfazione sarà stata sicuramente doppia. C'è da dire che in quel momento la partita era avviata verso uno zero a zero che tutto sommato fotografava in maniera realistica un secondo tempo piuttosto povero di emozioni dopo un primo tempo vivace, ma il rimpianto casomai deve averlo il Perugia che sulla penetrazione di Giacomelli non ha difeso a dovere, finendo punito oltre i propri demeriti, mentre dall'altra parte un plauso va fatto ai biancorossi per essersi fatti trovare pronti a raccogliere il massimo risultato che da un colore decisamente migliore alla classifica. 

LA CRONACA DELLA PARTITA

Apre le ostilità il Perugia con una punizione di Taddei già al secondo minuto che esce poco distante dal palo della porta difesa da Vigorito. Il Vicenza risponde immediatamente al 7' con un'ottima combinazione tra Raicevic e Sbrissa con il centrocampista che da posizione defilata impegna Rosati alla respinta in tuffo in angolo. I biancorossi giocano la loro gara facendo un buon possesso palla nella metà campo dei padroni di casa che però al 18' con un colpo di testa di Parigini impegnano Vigorito alla difficile parata. La replica del Vicenza è affidata al destro di Raicevic, bravo a incunearsi nella difesa, che dalla media distanza impegna Rosati. Al 32' lo stesso montenegrino lavora bene un pallone sul limite dell'area e lo cede indietro all'accorrente Gagliardini che però non si coordina perfettamente per il tiro e mette sul fondo. Tre minuti più tardi è Rossi ad anticipare Raicevic sulla trequarti del Vicenza e sparare un sinistro di lunga gittata su cui Vigorito si supera volando a deviare in corner. Al 37' tocca a Moretti chiamare in causa Rosati con una punizione dal versante sinistro dell'area di rigore che il portiere deve andare a togliere dall'angolino basso. Rimane da annotare il colpo di testa di Ardemagni al 42' che finisce alto sopra la traversa e poi Martinelli chiude la prima frazione.
Nella ripresa il ritmo scende drasticamente e le occasioni latitano. I padroni di casa non sembrano in grado di produrre occasioni pericolose e dietro Brighenti e Sampirisi chiudono ogni varco. C'è un sussulto firmato Raicevic al 70' quando il bomber biancorosso tocca di testa una punizione battuta da Moretti costringendo Rosati a deviare in corner, ma è tutto fermo per un fuorigioco fischiato al montenegrino (che però non c'era), poi, quando sembra che tutto concorra per lo zero a zero finale arriva la zampata del neoentrato Giacomelli. Corre il minuto 87 quando l'esterno prende palla sul settore di sinistra ed entra in area accentrandosi e calciando sul primo pallo sorprendendo Rosati che protesta per una posizione dubbia (ma non irregolare) di Ebagua. E' il gol che consegna al Vicenza la quarta vittoria esterna e in tutte c'è la firma di un Giacomelli mai così decisivo come in questa stagione. 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

Perugia (4-3-3): Rosati; Milos Mancini, Rossi, Comotto; Zebli, Taddei, Della Rocca (82′ Rizzo); Parigini (60′ Zapata) , Ardemagni (56′ Di Carmine), Drolè.
A disp. Zima, Volta, Jakovlevs, Didiba. All. Bisoli

Vicenza (4-3-3): Vigorito 7; Laverone 5, Brighenti 7, Sampirisi 7, D’Elia 6,5; Sbrissa 6,5, Moretti 7, Gagliardini 6; Vita 6 (46′ pt Galano 6, dal' 83' Giacomelli 7), Raicevic 6,5 (75′ Ebagua sv), Gatto 5,5.
A disp. Marcone, El Hasni, Bianchi, Manfredini, Modic, Mantovani, Giacomelli. All. Marino

Arbitro: Martinelli di Roma. Collaboratori: Raparelli e Opromolla. Quarto uomo: La Penna

Reti: 87′ Giacomelli (V)

Note: Serata fredda, terreno in buone condizioni . Calci d’angolo: 2-7. Ammoniti: Brighenti, Giacomelli (V), Zebli, Rosati, Taddei (P)  Recuperi: Primo tempo 2′ ; Secondo tempo 5′ .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Vicenza cala l'asso a Perugia: il gelo al Curi si chiama Giacomelli

VicenzaToday è in caricamento