rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Piovene Rocchette

5^ Trans d'Havet: Marathon e Ultra Trail sulle Piccole Dolomiti

La prestigiosa gara podistica "Trans d'Havet" sulle Piccole Dolomiti tra Piovene Rocchette e Valdagno prevede la Marathon di 40 chilometri con un dislivello di 2500 metri e l'Ultra Trail di 80 chilometri con un dislivello di 5500 metri: suggestivi i passaggi storici per la Strada delle 52 Gallerie e la Strada degli Eroi sul Pasubio

Sabato 23 luglio si svolgerà la 5^ edizione della "Trans d'Havet", il celebre trail sulle Piccole Dolomiti tra Piovene Rocchette e Valdagno con 2 tracciati di 40 (Marathon) e 80 (Ultra Trail) chilometri, che prevedono un dislivello rispettivamente di 2500 e 5500 metri. Attesi più di 450 runners per la competizione podistica. 

Il percorso passerà per il Monte Summano, il Monte Novegno, il Monte Alba, Passo Xomo, Colletto di Posina, il Massiccio del Pasubio, Strada delle 52 Gallerie, Strada degli Eroi, il Monte del Cornetto, Sengio Alto, Campogrosso, Cima Marana, il Gruppo del Carega e la Catena delle Tre Croci oltre a Pian delle Fugazze (partenza Marathon). Confermati i due "gpm" (gran premi della montagna): il 1^ premio, dedicato a Oriano Dal Molin, vice-presidente della sezione A.N.A. di Vicenza, scomparso nel 2014, per il primo uomo e la prima donna a timbrare il cartellino al ristoro di Busa Novegno; il 2^ premio, dedicato all'alpinista Cristina Castagna, scomparsa nel 2009, per i primi concorrenti a toccare la cima Coppia del Rifugio Fraccaroli.

L'anteprima della gara sarà giovedì 21 luglio come da tradizione presso l'Alpstation di Schio con la consegna dei primi pettorali e la presentazione dei top runners. Venerdì 22 luglio è in programma la tappa alla base-gara del PalaLido di Valdagno per proseguire la consegna dei pettorali e prepararsi alla partenza per la "starting line" di Piovene Rocchette. Un servizio di bus navetta accompagnerà i concorrenti al via, che scatterà alla mezzanotte. Sabato 23 luglio all'alba si terranno le ultime procedure per la gara Marathon con imbarco per Pian delle Fugazze sempre dal PalaLido di Valdagno con sparo d'inizio alle 9. Previsti già alle 10 i primi arrivi della Ultra Trail di 80 chilometri a Valdagno e alle 13 i primi arrivi della Marathon di 40 chilometri sempre in centro a Valdagno. Premiazioni alle 18.

In palio per i finisher previsti anche 5 punti qualifica validi per l'ambita competizione podistica "Ultra Trail du Mont Blanc", in programma venerdì 26 agosto. Non mancherà il dispiegamento di forze lungo tutto l'itinerario della "Trans d'Havet" per l'assistenza e il controllo grazie a Croce Rossa Italiana, A.N.A. Vicenza, Soccorso Alpino e Speleogico e Sezioni Vicentine del Club Alpino Italiano accanto al direttore di gara Enrico Pollini e lo staff dell'Ultrabericus Team Asd. Per ulteriori informazioni e ultime iscrizioni: www.transdhavet.it.

PROGRAMMA EVENTI SPORTIVI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5^ Trans d'Havet: Marathon e Ultra Trail sulle Piccole Dolomiti

VicenzaToday è in caricamento