Trashed - Verso rifiuti zero

In collaborazione con AIM Ambiente e Cooperativa sociale Insieme, giovedì 3 aprile, all'interno della Ricicleria Ovest di Vicenza, viale delle Fornaci 5, con inizio alle ore 20.45, sarà proiettato, "Trashed - Verso rifiuti zero", un film documentario del 2012, interpretato da Jeremy Irons

L’arte, in tutte le sue sfaccettature, è sicuramente uno degli strumenti più adatti per sensibilizzare sulle tematiche ambientali. Il cinema, in modo particolare, può arrivare davvero a tutti e in questo modo raccontare le problematiche ambientali. Proprio con questo obiettivo nasce FilmAmbiente, rassegna cinematografica itinerante che coinvolge decine di realtà sociali e culturali del Veneto, proponendo pellicole che parlano di ambiente, diritti, beni comuni, stili di vita alternativi e sostenibili, agricoltura biologica e commercio equo e solidale.
 

Filmambiente, oltre alle proiezioni nelle fattorie e in altre location suggestive, prevede anche passeggiate, mostre fotografiche, eventi ludici, aperitivi, incontri con scrittori. In collaborazione con AIM Ambiente e Cooperativa sociale Insieme, giovedì 3 aprile, all’interno della Ricicleria Ovest di Vicenza, viale delle Fornaci 5, con inizio alle ore 20.45, sarà proiettato, “Trashed - Verso rifiuti zero”, un film documentario del 2012, interpretato da Jeremy Irons.
 

Il film ci accompagna in un viaggio molto particolare che attraversa i maggiori luoghi di accumulo indiscriminato di rifiuti in diversi paesi della terra. Ma il film non si vuole fermare alla mera denuncia, comunque molto importante. Vuole guardare al futuro concentrandosi sulle soluzioni possibili per invertire la rotta: sistemi di compostaggio, vendita di prodotti sfusi per ridurre gli imballaggi, negozi e pratiche di scambio di beni usati per allungare la vita utile degli oggetti e molto altro.
 

Alla fine della proiezione, Ruggero Casolin, direttore di AIM Ambiente, e Francesco Maule, socio responsabile di Cooperativa Sociale Insieme, illustreranno i metodi e l’andamento della gestione dei rifiuti nel territorio vicentino.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VicenzaToday è in caricamento