rotate-mobile
Earth Day Italia

Mobilità sostenibile, bene Vicenza ma c’è molto da fare

A dirlo Legambiente, Rete Mobilità Nuova e bikeitalia.it nel rapporto A-Bici della ciclabilità

Cosa vuol dire essere una città a misura di bicicletta? Sono tanti i fattori che la caratterizzano. Legambiente, Rete Mobilità Nuova e bikeitalia.it hanno cercato di individuarli tramite un questionario inviato a tutti i comuni capoluogo di provincia. Si sono, in questo modo, raccolte tutta una serie di informazioni legate alla mobilità e alla ciclabilità. Quello che è uscito fuori è il rapporto l’A-Bici della ciclabilità, di cui è stato presentato un’ampia anteprima lo scorso 28 marzo nel corso di Fa la cosa giusta!
 

Nel dettaglio è stato chiesto ai comuni di indicare il model share del proprio territorio, ossia il tipo di veicolo (auto, moto/scooter, trasporto pubblico, bici, piedi) utilizzato dagli abitanti per gli spostamenti all’interno del centro urbano. Sono state poi raccolti dati riguardo le ciclabili e sulla loro tipologia, sulle strade a velocità moderata (a 20 a 30kmh), sulle isole ciclopedonali e sulle zone a traffico limitato. Questo ha permesso di realizzare l’indice delle ciclabili equivalenti che misura la lunghezza di tutti i percorsi potenzialmente accoglienti per la bici. Infine è stato creato l’indice di ciclabilità: questo individua la capacità delle amministrazioni comunali di predisporre di una serie di strumenti che favoriscono la mobilità ciclabile ovvero la creazione di ufficio biciclette, approvazione di un piano per la mobilità ciclabile, presenza di bike sharing, di cicloparcheggi di interscambio, di bicistazioni e di sensi unici eccetto bici.
 

Da questi tre indicatori sono poi scaturite tre classifiche, ognuna per ogni indicatore.
 

Per quanto riguarda Vicenza, la città è attenta all’uso della bicicletta anche se c’è ancora molto da fare: per quanto riguarda il modal share, la città veneta non ha dato dati a riguardo. Questo non deve stupire, in quanto proprio il modal share è stato il parametro su cui i comuni hanno fornito il minor numero di informazioni. Solo 24 città capoluogo (delle104 interpellate) hanno dato dati aggiornati e confrontabili tra loro. Meglio per gli altri due indicatori: per quanto riguarda le piste ciclabili, Vicenza si colloca alla 22esima posizione (su 104) con 12,67 metri equivalenti di piste ciclabili ogni 100 abitanti. Infine, per quanto riguarda l’indice di ciclabilità (creazione di ufficio biciclette, approvazione di un piano per la mobilità ciclabile, presenza di bike sharing, di cicloparcheggi di interscambio, di bicistazioni e di sensi unici eccetto bici), Vicenza si posiziona al 34esimo posto con un punteggio di 35,29. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile, bene Vicenza ma c’è molto da fare

VicenzaToday è in caricamento