rotate-mobile
social

Viaggio nell’arte di Van Gogh per una ventina di senzatetto di Vicenza

La mostra “Tra il grano e il cielo” è stata teatro di una visita tutta particolare: le sale della Basilica Palladiana sono state messe a disposizione di una ventina di persone senza casa

L’appuntamento si inserisce in “Fare cultura con le persone senza dimora”, progetto che si propone di accompagnare le persone senza tetto in percorsi di inclusione attraverso l’arte e la cultura, un modo di reincontrare la società attraverso le opportunità che la città offre. “Grazie a questo progetto – spiega ancora Cristina Salviati – e alla collaborazione di numerosi volontari, riusciamo ad accompagnare persone in esclusione sociale al cinema, a teatro, alle mostre e a qualche serata conviviale in pizzeria”. A rispondere con sensibilità a questa iniziativa è stata la compagnia teatrale La Piccionaia – I Carrara, teatro stabile d’innovazione che da vari anni ospita i venditori di Scarp in occasione degli spettacoli, offrendo anche ingressi gratuiti alla redazione vicentina.

A questi si sono poi aggiunti il cinema Odeon e Primavera, la Fita (Federazione italiana teatro amatoriale), l’associazione Primolunedìdelmese, e la pizzeria La Colombara di Lupia con le “pizze sospese”. Da vari anni la redazione Scarp di Vicenza frequenta anche la Biennale di Venezia, sempre con ingressi gratuiti e con l’accompagnamento di una guida. “Tutte occasioni per frequentare la società – conclude la redattrice – Senza nessun mezzo e impegnati a risolvere quotidianamente il problema del cibo e del posto letto, non ci pensano nemmeno lontanamente a frequentare i luoghi “normali” della socializzazione, rinunciando così al piacere di stare in compagnia, e alla possibilità di accrescere la propria cultura e immaginazione, di sentirsi di nuovo cittadini a pieno diritto. Tra il grano e il cielo è stato un tassello di questo percorso, e di questo sono molto grata a Marco Goldin. Sono sicura che chi ha potuto partecipare non dimenticherà facilmente questa occasione. I ricordi belli per chi vive la tristezza di una vita di stenti, restano come patrimonio da far fruttare nei momenti più bui”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio nell’arte di Van Gogh per una ventina di senzatetto di Vicenza

VicenzaToday è in caricamento