Migliori supermercati dove fare la spesa per qualità, prezzi, comfort
La classifica 2023 di Altroconsumo vede al top alcune catene venete
Fare la spesa è una cosa di tutti i giorni, ma come viene scelto il punto vendita? Anche i vicentini come tutti fanno attenzione al comfort, ai prezzi e alla qualità dei prodotti. Ecco la nuova classifica stilata da Altroconsumo dei supermercati preferiti dagli italiani.
Migliori supermercati
In cima alla classifica primeggiano Esselunga e Ipercoop, seguiti da NaturaSì (azienda nata a Conegliano e presente in tutto il Veneto) e Coop, queste catene sono nella parte alta della classica anche per il risparmio.
Migliori discount
A conquistare il podio sono la veronese Eurospin e Aldi. I discount soddisfano molto per i prezzi: nove insegne su dieci hanno una valutazione ottima, eccetto Tuodì, giudicata buona (anche le insegne locali sono molto apprezzate per questo aspetto). Inoltre, piacciono anche per i prodotti acquistati: solo Prix, IN’s e Tuodì hanno una valutazione buona su questo fronte, tutte le altre ottima.
Migliori catene locali
Al top della clasifica sono la veneziana Iperlando, la trevigiana Supermercati Visotto, i brand romani Pewex e CTS Supermercati.
I più economici
Qui la classifica Altroconsumo per chi cerca la spesa più economica in assoluto in super, iper e discount:
- Aldi.
- Eurospin.
- Prix Discount.
- In's Mercato.
- Lidl.
- MD.
- Penny Market.
- Esselunga Superstore.
Comfort del punto vendita
I migliori sono risultati Esselunga e Interspar (con 86 punti su 100). Per il tempo di attesa alla cassa NaturaSì ed Esselunga sono le più apprezzate da questo punto di vista (con 80 e 78 punti), ma sono ben 19 su 72 le insegne con giudizio solo medio. Infine, un altro punto debole pare essere la qualità di frutta e verdura fresca: solo 3 ottimi e ben 23 medi. Per i discount, tra gli aspetti per cui si è meno soddisfatti, c’è invece la qualità del pesce: non si va oltre il giudizio medio.
Perchè sono i preferiti dagli italiani
Durante l’analisi, Altroconsumo ha anche cercato di capire quali siano gli elementi maggiormente considerati dagli intervistati nella scelta del market di fiducia, eccoli:
- Praticità (33%), specialmente legata alla facilità di raggiungimento del punto vendita.
- Convenienza, criterio principale per il 25% degli intervistati.
- Qualità dei prodotti disponibili (17%).
- Buon assortimento dei prodotti per il 13% del campione.