rotate-mobile
Segnalazioni

schio, alla polidoro tre giorni di training in fabbrica con kaizen institute. produttività cresciuta del 10%

Alla Polidoro spa di Schio, che produce bruciatori a gas, Kaizen Institute Italia inaugura un training di tre giorni dal 17 al 19 maggio 2016. Obiettivo: fare formazione in reparto e aumentare la produttività, già cresciuta del 10% negli ultimi tre anni di attività con Kaizen

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Un aumento della produttività superiore al 10% frutto di un percorso avviato, ormai nel 2013, con Kaizen Institute Italia. Ma la Polidoro Spa, azienda leader nel comparto della produzione di bruciatori a gas, non si ferma e continua sulla strada del miglioramento continuo. La prossima tappa è il training che si svolgerà dal 17 al 19 maggio nella sede aziendale (via Lago di Misurina 76, Schio). Tre giorni durante i quali, grazie all'apporto dei professionisti di Kaizen Italia, il team aziendale si allenerà nel superare sfide quotidiane raggiungendo così gli obiettivi prefissati.

Il TWI (Training Within Industry) di Kaizen permette di addestrare gli operatori con l'obiettivo di far acquisire loro la capacità di riconoscere le necessità di training in un reparto, in relazione alle richieste di qualità, efficienza e flessibilità della produzione, preparare un piano per gli operatori e le postazioni chiave e costruire la figura di trainer interno all'azienda, capace di formare a sua volta rapidamente gli operatori. Spesso, in azienda, chi deve insegnare ai nuovi assunti o a persone di altre funzioni, è l'operatore o l'impiegato più esperto, e non una persona formata appositamente per vestire l'abito del trainer. Con risultati a volte non adeguati alle aspettative: saper svolgere bene una mansione non è infatti sinonimo certo di saperla insegnare.

Fra i risultati previsti: dimezzamento dei tempi di avviamento di una linea di assemblaggio, raddoppio della polivalenza con aumento della flessibilità produttiva, applicazione in breve tempo di nuovi standard produttivi. Oltre al costante aumento di produttività, da sempre pilastro delle aziende sane ed in crescita, ormai da qualche anno cresce l'importanza strategica di un altro indicatore: la flessibilità.

Il fenomeno, facilmente visibile dal punto di vista del consumatore (che ha a disposizione sempre più scelta e personalizzazioni dei prodotti), è spesso complicato da gestire nel momento della produzione. Polidoro sta sperimentando ormai da tempo un forte aumento della sua gamma prodotto, ed ha elaborato strategie per gestire il fenomeno che bilanciano gli investimenti in tecnologia e quelli sulla competenza degli operatori. E proprio la flessibilità è uno degli obiettivi del training.

«Polidoro rappresenta il perfetto esempio di un'azienda che, già arrivata ad ottimi risultati, continua a porsi sfide e nuovi obiettivi da raggiungere - spiega Carlo Ratto, partner di Kaizen Institute Italia -. Per farlo è fondamentale percorrere la strada del miglioramento continuo: ed è questo l'obiettivo del training 100% azione. La volontà di Polidoro di spingere con forza sulla strada già intrapresa del miglioramento continuo rappresenta una leva per emergere ancor di più sul mercato, ampliando la propria "cassetta degli attrezzi" utile ad ottimizzare l'organizzazione del lavoro e quindi i risultati».

Continua così la collaborazione fra Polidoro e Kaizen Institute Italia, iniziata già nel 2013: in ogni reparto si possono vedere i risultati di un rigoroso approccio di problem solving, livellamento e sincronizzazione del flusso di produzione. Il training si svolgerà secondo la consolidata modalità del Kaizen Live Experience, che prevede di apprendere direttamente sul gemba (il reparto dell'azienda), mentre si lavora su problemi reali. Durante le tre giornate, infatti, i partecipanti verranno divisi in team di 5-6 persone, e ad ogni team viene assegnata una "sfida" dalla direzione dell'azienda, coerente con il tema del training, da realizzare entro il terzo giorno (presentazione). I team lavorano per raggiungere la sfida, guidati da vicino dai trainer di Kiazen Institute Italia, che rinforzano anche le basi concettuali. Due volte al giorno, i team si trovano in plenaria, per condividere il lavoro fatto e l'esperienza cumulata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

schio, alla polidoro tre giorni di training in fabbrica con kaizen institute. produttività cresciuta del 10%

VicenzaToday è in caricamento