rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social Schio

Schio, ITIS De Pretto vince la Robocup e vola ai Mondiali

La squadra degli Sgalmaroni ha bissato il successo nel concorso nazionale ottenuto l'anno scorso da altri studenti dello stesso istituto

Dopo la vittoria ottenuta lo scorso anno a Bari da Luca Mantese e Gabriele Zattara, un altro gruppo di studenti dell’istituto tecnico scledense ha concesso il bis, vincendo il concorso nazionale della “Robocup Jr”, nella categoria “Rescue Maze”, tenutosi dal 03 al 06 Maggio 2017 a Foligno. La sfida consiste nel costruire e programmare robot di salvataggio (RESCUE), che devono individuare in modo rapido e preciso le vittime entro scenari ricreati di disastro o di emergenza sanitaria, che variano in complessità: dal seguire una linea su una superficie piana al muoversi attraverso gli ostacoli di un terreno irregolare, il tutto in completa autonomia, senza essere radiocomandati, grazie all’uso di sensori ad infrarossi e sensori di calore, accelerometri e giroscopi.

Il primo premio è stato assegnato a Gabriele Dalla Via, Matteo Meneghini, Davide Lora e Rares Florian Covaci, squadra degli Sgalmaroni. Un altro piazzamento meritevole è stato ottenuto dalla squadra Stracaganase, formata da Andrea Maruffa e Davide Roana, che ha conquistato il terzo posto, sempre per la categoria “Rescue Maze”. Buono anche il risultato nella categoria “Rescue Line” per la squadra Sambei, con Matteo De Facci e Riccardo Zattra che si è piazzata al decimo posto.

Con la vittoria in campo nazionale la squadra Sgalmaroni si è aggiudicata la possibilità di partecipare ai Mondiali di Robotica, che quest’anno si terrà a Nagoya in Giappone. Adesso si tratta di raccogliere i fondi sufficienti per effettuare la lunga trasferta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schio, ITIS De Pretto vince la Robocup e vola ai Mondiali

VicenzaToday è in caricamento