rotate-mobile
social

Migliori ristoranti d'Italia: tutti i premiati a Vicenza e provincia

Il vicentino si conferma territorio di buona cucina, ecco i locali che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento dal Gambero Rosso

E' stata pubblicata Ristoranti d’Italia 2024, la nuova Guida del Gambero Rosso giunta alla sua 34°edizione. Sono 2.485 le insegne recensite, con 324 novità. Migliori chef della ristorazione italiana sono Massimo Bottura e Niko Romito entrambi con un punteggio di 96 centesimi, raggiunti appena sotto da Heinz Beck e Enrico Crippa, mentre perde una forchetta, scivolando dall’empireo, Gianfranco Vissani. Vicenza si difende bene con il Tre Forchette de La Peca e oltre 10 locali con due.

Veneto - Tre Forchette Gambero Rosso

Con le sue 186 insegne il Veneto brilla tra le terre del gusto e del buon cibo. Tre hanno ottenuto il massimo riconoscimento, le Tre Forchette.

  • Le Calandre, Rubano (PD)
  • La Peca, Lonigo (VI)
  • Antica Osteria da Cera, Campagna Lupia (VE)

Vicenza - migliori ristoranti Guida Gambero Rosso 2024

I ristoranti vicentini rappresentano una fusione perfetta tra tradizione e innovazione e offrono un'esperienza che valorizza le ricchezze del territorio. Dalla tradizionale cucina veneta a proposte gastronomiche più moderne e audaci. Inoltre, la selezione di vini, spesso provenienti da vitigni locali rendendo ogni pasto un momento indimenticabile. La lista parte dal punteggio più alto a scalare, (il numero è il punteggio, I le forchette)

La Peca, LONIGO [VI] - 91 I I I E

Descrizione: Grande cucina, figlia di passione e  cultura. Nicola Portinari è uno chef di eccezionale talento e creatività, noto per la sua riservatezza. Il fratello Luigi, inizialmente pasticcere, è ora un rinomato cantiniere. Cinzia Boggian, moglie di Luigi, brilla nella sala con la sua autenticità e cortesia. Matteo Bressan, sommelier cresciuto con la famiglia, è tra i migliori della regione. Questa unità ha portato al successo del ristorante, amato dai clienti per i suoi piatti distintivi, il servizio impeccabile e l'ampia selezione di vini. L'atmosfera è arricchita da dettagli curati. Sedersi al loro tavolo è un'esperienza in sé. Offrono menu degustazione e una varietà di piatti che spaziano dalla tradizione veneta a combinazioni audaci, sempre equilibrate e apprezzate da tutti. 

La Tana Gourmet, ASIAGO [VI] - 88 II

Descrizione: Un ristorante che offre un percorso di degustazione attraverso la tradizione culinaria di Asiago. La cucina si basa sull'utilizzo di prodotti locali, come carne, pesci, molluschi e erbe selvatiche e verdure degli orti. 

Aqua Crua, BARBARANO MOSSANO [VI] - 88 II

Descrizione: Offre una cucina d'avanguardia che combina tradizione e innovazione. Un viaggio attraverso sapori e tecniche, con piatti esteticamente belli e gustosi. Chef Baldessari studia - in segreto - i suoi piatti vestito con una tuta latex per inibire in modo totale gli altri sensi e concentrarsi sul gusto.

Spinechile, SCHIO [VI] - 86 II

Descrizione: Fasolato - chef contadino - non è  mai banale nei piatti, non ha paura di cercare elementi distanti perché trova sempe la  quadratura del cerchio. Tre i degustazione, una sequenza di piatti precisi, come il Risotto Jackson Pollock, uguale a un quadro del  pittore. Un ristorante che offre una cucina di alta qualità, con piatti che combinano tradizione e modernità

Damini Macelleria & Affini, ARZIGNANO [VI] - 86 II

Descrizione: Quando si entra dalla porta del negozio, stracolmo di eccellenze si intuisce che finiscono nel piatto. I Damini meritano applausi per la costanza che ha portato Giorgio che cura la cucina e Gian Pietro che ‘coccola’ il cliente. Sono i piatti più semplici che hanno  reso celebri i “fratelloni” di Arzignano.

Matteo Grandi in Basilica, VICENZA - 84 II

Descrizione: La cucina contemporanea di Matteo Grandi punta alla leggerezza e convince nelle contaminazioni con altre culture. Lo chef propone piatti eleganti, equilibrati e intensi, accompagnati da una ricca carta dei vini. Sala precisa.

Impronta, BASSANO DEL GRAPPA [VI] - 83 II 

Descrizione: Ristorante dello chef Christopher Carraro che valorizza il territorio con piatti accattivanti e contemporanei.

Casin del Gamba, ALTISSIMO [VI] - 82 II

Descrizione: Un ristorante immerso nel verde che offre un'esperienza culinaria di alto livello. La cucina combina classici e suggestioni stagionali, con piatti che valorizzano il territorio.

La Locanda di Piero, MONTECCHIO PRECALCINO [VI] - 82 II

Descrizione: Ormai da più di  trent’anni Sergio Olivetti in sala e Renato Rizzardi ai fornelli propongono un’esperienza culinaria raffinata che ha il pregio di saper tradurre materie prime d’eccellenza in piatti eleganti, equilibrati e intensi. 

Trequarti, VAL LIONA [VI] - 81 II 

Descrizione: Ristorante con piatti mai scontati e abbinamenti di sapori curati. Alberto Basso si diverte in cucina e propone una ricerca attenta e precisa che si traduce poi in piatti eccellenti.

Camaleonte, ALONTE [VI] - 80 II

Descrizione: È sotto un manto di erbe  profumate e di fiori coloratI, un tocco fresco, gentile, sapiente che esalta i sapori. Il connubio carne e pesce fa capolino in più di un piatto, grazie all’estro e la perizia dei due giovani chef, Federico  Zambon e Alvise Ballarin.

La Favellina, MALO [VI] - 80 II

Descrizione: Un ristorante che offre una cucina di pesce tra il classico e il contemporaneo. I piatti sono curati negli accostamenti e nell'estetica, e l'ambiente è raffinato.

Osteria del Guà del Relais La Barchessa 79 I - LONIGO [VI]

Descrizione: Ristorante che offre una raffinata esperienza gourmet con piatti che combinano origini sarde, emiliane e venete.

Trattoria Zamboni, ARCUGNANO [VI] - 76 I 

Descrizione: Ristorante fra i colli Berici, cucina con voglia di esplorare tenendo i piedi ben saldi nella tradizione.

FuoriModena - EE - VICENZA

Descrizione: Tradizione emiliana pura con gnocco fritto, crescentine, salumi pregiati e condimenti tipici, tagliatelle al ragù di carni alla bolognese, tortellacci di ricotta. E poi qualche “extra”, come la parmigiana di melanzane.

Fattoria Sociale Conca d’Oro EE - BASSANO DEL GRAPPA [VI]

Descrizione: Fattoria sociale che lavora in biologico, con un progetto di inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità.

LA GUIDA RISTORANTI D'ITALIA 2024

Arriva puntale come sempre la fotografia più autorevole ed aggiornata della ristorazione italiana: è Ristoranti d’Italia 2024, la nuova Guida del Gambero Rosso giunta alla sua 34°edizione. Sono 2.485 le insegne recensite, con 324 novità. Migliori chef della ristorazione italiana sono Massimo Bottura e Niko Romito entrambi con un punteggio di 96 centesimi, raggiunti appena sotto da Heinz Beck e Enrico Crippa, mentre perde una forchetta, scivolando dall’empireo, Gianfranco Vissani.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori ristoranti d'Italia: tutti i premiati a Vicenza e provincia

VicenzaToday è in caricamento