Lotteria Italia, flop biglietti venduti a Vicenza

In Veneto 477mila biglietti staccati, un meno 19,1% rispetto allo scorso anno. La flessione nella provincia berica tocca invece il 22%. Secondo l'Agipro «pesa la mancanza del gratta e vinci»

Come di conseuto molti italiani aspettano il giorno della Befana per vedere se la dea bendata si posa sul loro biglietto della Lotteria Italia. L'estrazione del tagliando vincente avverrà appunto il 6 gennaio nel corso della trasmissione - in prima serata alle ore 20,35  su Rai 1 - "I Soliti Ignoti – Speciale Lotteria Italia". Molti italiani ma non come nelle previsioni. Quest'anno, infatti le vendite sono notevolmente in flessione in tutto il Veneto e in particolare a Vicenza. 

Arrivano a 477.610 i tagliandi venduti in Veneto per l'edizione 2018 della Lotteria Italia: un dato in visibile calo rispetto all'anno scorso quando, ricorda Agipronews, i biglietti staccati furono 590.200 (-19,1%). Non ha evidentemente giovato alla Lotteria l'eliminazione del Gratta e Vinci che fino allo scorso anno compariva sul biglietto e garantiva una possibilità di vincita immediata, al costo complessivo di 5 euro. Quest'anno il prezzo è rimasto immutato e il mancato appeal del “grattino”, prodotto di successo radicato nelle abitudini degli italiani, ha finito per penalizzare la vendita.

In discesa il dato di Vicenza (55.150 biglietti, -22,1%), Treviso (51.550 biglietti, -24,1%), Belluno (11.530 tagliandi, -27,6%) e Rovigo (24.410, -14,7%). Verona spicca tra le province in cui si è giocato di più, con 147.100 biglietti staccati, il 17,4% in meno rispetto alla passata edizione. In seconda posizione Venezia con 95.050 biglietti (-19,8%), poi c'è Padova con 92.820 tagliandi (-16%). In generale, nella regione il punto più alto degli ultimi dieci anni, riferisce Agipronews,  è stato toccato nel 2009 (quando la Lotteria era abbinata a “Affari tuoi”), con oltre 670mila biglietti. Il punto più basso nel 2012 (“La Prova del Cuoco”), con 461mila tagliandi venduti. LL/Agipro

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Esce per un'escursione, trovato morto

  • Cronaca

    Malore in ferrata, salvato con l'elicottero

  • Cronaca

    Anche a Vicenza i manifesti per il centenario dei fasci

  • Cronaca

    Il grido delle mamme No Pfas: «Questa è cronaca, noi vogliamo un futuro!»

I più letti della settimana

  • Ora legale nel 2019: quando spostare le lancette

  • Crisi Diesel: l'amministratore delegato lascia l'incarico

  • Tragedia sul lavoro: operaio trovato morto dal collega

  • Addio, amico Gianni

  • Si schianta contro un albero: pensionato gravissimo

  • Morto in moto in Algeria il papà del ministro Erika Stefani

Torna su
VicenzaToday è in caricamento