Gran Premio internazionale della Ristorazione 2019: premiato un vignaiolo vicentino

Il riconoscimento è assegnato ogni anno a una rosa di ristoranti e cantine d’eccellenza al Grand Hotel di Rimini. A conquistare la giuria sono state l’eleganza e la bevibilità dei vini vulcanici prodotti sulle colline di Gambellara da Davide Vignato

C’è anche il vignaiolo vicentino Davide Vignato tra i vincitori del Gran Premio internazionale della Ristorazione 2019, prestigioso riconoscimento dedicato alla cultura della tavola e dell’ospitalità patrocinato dall’International Maitres Association Hotel Restaurant, dalla Federazione Italiana Settore Turismo e dall’Agenzia Stampa ANIC Genova.

Lunedì 28 gennaio, nella sala delle cerimonie del Grand Hotel di Rimini, sono stati presentati gli chef e i vignaioli selezionati dalla giuria del premio, guidata dal giornalista e critico enogastronomico Pier Antonio Bonvicini. A comporre la commissione d’onore del premio, tra gli importanti esperti del settore presenti, anche Enrico Derflingher, già chef della Casa Reale inglese e della Casa Bianca e oggi presidente Euro-Toques International, Paolo Teverini, precursore della cucina naturale fin dagli anni ’90, e lo chef e maestro pasticcere Rossano Boscolo, fondatore e rettore dell’Etoile Academy, primo campus di gastronomia in Italia.

Per quanto riguarda la cantina biologica Davide Vignato a conquistare la giura sono state “la grande eleganza e la bevibilità dei vini prodotti nel terroir vulcanico di Gambellara, dove la ricchezza di basalti neri nel sottosuolo e la scelta di lavorare in piena sintonia con la natura hanno portato a espressioni autentiche e piacevolissime di Gambellara Doc”. Fin dalla sua entrata nell’azienda di famiglia, infatti, Davide Vignato ha puntato sull’agricoltura biologica come punto di partenza di un percorso teso a restituire in ogni bottiglia le caratteristiche proprie della Garganega di Gambellara, dando vita a vini dalla spiccata personalità territoriale e moderna, capaci di adattarsi in modo armonico ai diversi sapori della tavola.

Potrebbe interessarti

  • Il buon giorno inizia con una buona colazione: scopri le top 4 pasticcerie di Vicenza

  • Lo zenzero fa male? I casi in cui è meglio evitarlo

  • Come igienizzare i bidoni della spazzatura: è necessario farlo spesso con il caldo

  • Scopri come costruire un barbecue in giardino: è facile e si risparmia

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro: operaio muore schiacciato da una trave

  • Superenalotto, la dea bendata premia il Veneto: puntata vincente nel Vicentino

  • Incidente in piscina, la 12enne non ce l'ha fatta

  • Ritrovato da una coppia l'imprenditore scomparso: riconosciuto grazie a Facebook

  • Maltempo in arrivo, scatta l'allerta in Veneto

  • Cade nel fiume e muore annegato: inutile la "catena" dei passanti

Torna su
VicenzaToday è in caricamento