rotate-mobile
social Asiago

Asiago, alla Francia l'oscar dell'arte filatelica

Con il trittico inneggiante alla Liberté, Egalité e Fraternité rivisitato da tre pittori i transalpini conquistano il 47° Premio internazionale Asiago d’arte filatelica

Con il trittico inneggiante alla Liberté, Egalité e Fraternité rivisitato da tre pittori in erba la Francia conquista il 47° Premio internazionale Asiago d’arte filatelica. Frutto di un concorso voluto dall’allora presidente François Hollande nell’ambito della mobilitazione nazionale dell’11 gennaio 2016 e che aveva per filo conduttore: “I giovani illustrano i valori della Repubblica”, l’iniziativa ha raccolto oltre 10.000 elaborati tra i quali sono state scelte le  immagini firmate da David Matos da Cunha, Florine Grimai e Stella Delville.

“Dal  1700 a oggi – hanno scritto nel loro rapporto i giurati Franco Filanci, Gian Antonio Stella, Luciano Varaschini, Maurizio Stella e Gaetano Thiene – il motto nazionale francese è stato interpretato nelle forme più diverse, ma forse in modo così immediato, comprensibile e genuino come hanno saputo fare gli allievi di collegi francesi".

Al rispetto della natura, che il Premio internazionale Asiago d’arte filatelica ha sposato fin dal 1973  si richiama il francobollo del principato del Liechtenstein, inserito nel giro Sepac (l’organizzazione che riunisce 14 piccole amministrazioni postali europee), sul quale è proposto il disegno di Hans Peter Gassndeder suddiviso in quattro aree colorate in modo da rappresentare l’inverno, la primavera l’estate e l’inverno.

“I tempi della natura hanno da sempre scandito anche le espressioni dell’arte, dalle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi all’ultimo libro di Mario Rigoni Stern, “Stagioni”. Ora anche l’arte digitale  – così la giuria nell’attribuire al Lichetestein l’Asiago naturalistico – le celebra utilizzando i più semplici e naturali degli elementi: dei punti e i colori dell’iride, con un effetto inedito quanto suggestivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asiago, alla Francia l'oscar dell'arte filatelica

VicenzaToday è in caricamento