rotate-mobile
social Centro Storico

31 maggio, termine ultimo per inviare gli elaborati dei concorsi legati al progetto  "Mario Rigoni Stern: un uomo, tante storie, nessun confine"

I Concorsi legati al progetto "Mario Rigoni Stern: un uomo, tante storie, nessun confine" stanno per volgere alla conclusione della fase progettuale e di invio degli elaborati. Dead line: 31 maggio 2017!

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

I quasi ottocento studenti italiani coinvolti in "Giovani stagioni, "Un arboreto salvatico in classe" e "Seguendo i Sentieri di Mario Rigoni Stern" già cominciato a inviare i risultati delle loro letture e riflessioni sulle opere dello scrittore altopianese. Mentre è già nel vivo il concorso enogastronomico "I sapori di Mario Rigoni Stern", che infatti, tra meno di una settimana (dal 29 al 31 maggio), vedrà sfidarsi ad Asiago le otto scuole di Giarre, Castelfranco Veneto, Roma, Varese, Vicenza, Chianciano Terme, Rieti e Sapri.

Gli organizzatori e le giurie composte da docenti, dirigenti e specialisti si lasceranno sorprendere dalle intuizioni e particolari riletture dell'opera dell'autore del "Sergente nella neve" in vari settori, come quello letterario, storico, scientifico. Un anticipo della varietà di argomenti che gli ospiti del FestivalConvegno di Novembre, tra i quali Luca Mercalli, Mario Isnenghi, Giuseppe Mendicino, Sergio Frigo, Giovanni Kezich, Bepi De Marzi e molti altri, presenteranno all'evento cardine di tutto il progetto. I vincitori dei Concorsi saranno premiati venerdì 3 novembre, primo giorno del FestivalConvegno, dopo una breve presentazione del loro lavoro. Gli organizzatori, sostenuti anche dalla casa editrice Einaudi, si aspettano una giornata di festa e confronto tra giovani di varie età che provengono da tutta Italia, nel segno della lezione di accoglienza e dialogo impartita dal grande scrittore di Asiago.

Il FestivalConvegno è patrocinato dalla Regione Veneto, mentre l'intero progetto è patrocinato da: l'Unione Montana "Spettabile Reggenza dei Sette Comuni", il Comune di Asiago, il Comune di Gallio, il Comune di Foza, il Comune di Enego, il Comune di Conco, il Comune di Lusiana, il Comune di Rotzo, il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova e l'Istituto Nazionale di Astrofisica, l'UNPLI (Unione Nazionale Pro-Loco d'Italia), i Musei Altovicentino. I maggiori sostenitori del Progetto sono: Cassa Rurale di Roana (ora Banca Altovicentino), Rigoni di Asiago, Raggruppamento Bassano di Confindustria Vicenza, l'Associazione Amici di Antonio Pertile e Sonia Sartori. Altresì sostengono il Progetto e con i loro prodotti per il Concorso Enogastronomico "I sapori di Mario Rigoni Stern": Caseificio Pennar, Miele Guoli di Asiago, Rigoni di Asiago, Scapin Funghi, Zecchinati Patate di Rotzo, Macelleria Ronzani, Associazione "Opfel on Pira" (Pomo Pero) di Lusiana, Rossi d'Asiago, la Rossa di Asiago. Stanno collaborando al Progetto, oltre ai patrocinatori: l'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatic), l'ULSS n.7 Pedemontana (ex ULSS n. 3 di Bassano), l'Ufficio Scolastico della Regione Veneto, la RSI (Radiotelevisione della Svizzera Italiana), la Casa Editrice Einaudi, la Protezione Civile di Roana, le Guide Altopiano, l'Associazione "Occhi aperti per Costruire Giustizia", l'Associazione "Opfel on Pira" (Pomo Pero) di Lusiana, l'Associazione "Il Ponte Mict" Onlus, l'Università Adulti/Anziani dell'Altopiano, L'Asosciazione "Terepia - Teatro di Figura", Galleria d'Arte Busellato, Rete Bibliotecaria Scuole Vicentine, Club Fotografico dell'altopiano dei Sette Comuni, Asiago Guide, Guide Altopiano, gli Istituto superiori "Mario Rigoni Stern" di Bergamo, "Giovanni Antonio Remondini" di Bassano e "Giuseppe De Fabris" di Nove.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

31 maggio, termine ultimo per inviare gli elaborati dei concorsi legati al progetto  "Mario Rigoni Stern: un uomo, tante storie, nessun confine"

VicenzaToday è in caricamento