"Ma che ne sanno i Duemila"... Alle prese con la Maturità

Sono 7.587 gli studenti vicentini impegnati nella prima prova di maturità, iniziata alle 8.30 in tutti gli istituti

Maturità 2019, prima prova: tutte le tracce

E' il giorno della prima prova della maturità 2019 per circa mezzo milione di studenti: ecco tutte le tracce del tema di italiano. Sei ore a disposizione per completare la prova

E' il giorno della prima prova della maturità 2019 per 26.188 classi (520.263 candidati), oltre 13mila le commissioni. Oggi 19 giugno c'è il tema di italiano, domani 20 giugno la seconda prova, differente a seconda degli indirizzi di studio. Quello di quest'anno è un esame in parte diverso da quello finora sostenuto dagli studenti nell’ultimo ventennio. Se è vero che ogni 2-3 anni c’è stata qualche novità, quelle di quest'anno sono significative. Alla maturità 2019 cambia il peso dei crediti per il percorso di studi (da 25 a 40), prove scritte (da 45 a 40) e prova orale (da 30 a 20). Tra le novità più rilevantil’eliminazione della terza prova scritta, il cosiddetto “quizzone”, l’inserimento di nuove disposizioni sull’ex alternanza scuola-lavoro e l’eliminazione della traccia storica per il tema di italiano. Buona prima prova a tutti! Seguiamo insieme - in diretta - la prima lunga gornata dell'Esame di Stato 2019.

Maturità 2019 tracce prima prova: diretta

La maturità 2019 è iniziata. Stajano, "Eredità del Novecento" e Sciascia, "Il giorno della civetta". Sono queste alcune tracce per la prima prova scritta dell'esame di maturità 2019. Anche "Il porto sepolto" di Giuseppe Ungaretti - confluita nel 1942 nella raccolta L'allegria - è una delle tracce proposte agli studenti per la prima prova scritta dell'esame di maturità.

Tra le tracce proposte anche una dedicata a Gino Bartali, il campione di ciclismo nominato "Giusto tra le nazioni" per aver salvato numerosi ebrei ai tempi delle persecuzioni nazifasciste.

Alle 8.30 in punto - come da regolamento - è stata resa nota la "Chiave Ministero" per aprire il plico telematico con le tracce della prima prova scritta dell’esame di maturità 2019.

chiave maturita 19-2

- in aggiornamento -

La prima prova è uguale per tutti gli studenti d'Italia. Tutte le tracce della prima prova della maturità 2019 sono comunicate alle 8.30 e gli studenti hanno a disposizione 6 ore per terminare il tema. Tre le tipologie di tracce: analisi del testo (due le tracce, che possono essere un brano di prosa o una poesia di un autore italiano vissuto nel periodo compreso dall’Unità di Italia a oggi), tema argomentativo ( tre tracce che possono essere d’ambito artistico, letterario, filosofico, storico, economico, sociale, tecnologico, scientifico) e testo di attualità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il grande freddo,13 gennaio 1985 iniziò la nevicata del secolo

  • Schianto tra auto e furgoncino all'ora di pranzo: conducente incastrato tra le lamiere

  • Malore dopo il lavoro: muore barista 46enne

  • Infarto al miocardio: come riconoscerlo

  • Grande fratello vip, doccia "bollente" per l'ex Madre natura ma lei pensa solo a Fede

  • L'influenza è arrivata, tantissimi casi nel vicentino. Come prevenirla

Torna su
VicenzaToday è in caricamento