rotate-mobile
Scuola

Caro scuola, salasso da 1200 euro a studente: come risparmiare

Inizio dell'anno scolastico, aumenta il costo degli accessori. E tra quelli e i libri arriva la stangata. Ecco come fare per spendere meno 

Il 13 settembre per circa 116mila studenti vicentini - i dati sono riferiti al 2016 - suonerà la prima campanella dell'inizio dell'anno scolastico. Libri a parte, c'è tutto il corredo che ogni famiglia deve preparare prima del fatidico giorno. Ma una via per risparmiare si può trovare. 

I COSTI

Secondo una stima dell'O.N.F. - Osservatorio Nazionale Federconsumatori - quest'anno il materiale scolastico subirà un aumento medio del +0,7% rispetto al 2016. La spesa per il corredo scolastico (più i “ricambi”) passerà da 518,00 Euro dello scorso anno a 522,00 euro di quest’anno. Zaini e diari quelli più cari mentre è in diminuzione la spesa per i libri, che sono la spina nel fianco di ogni famiglia. 

Nel 2017 il costo medio di libri e due dizionari per uno studente di prima media è di 462 euro, il 7% in meno rispetto allo scorso anno. Aggiungendo a questa cifra quella per il corredo scolastico ed i ricambi durante l’intero anno il totale è di 951 euro. Per i giovani che affrontano la prima liceo i prezzi sono ancora più alti. Libri di testo e 4 dizionari costeranno in media 688 euro (il -9% rispetto allo scorso anno) che sommati ai 522 euro per il corredo scolastico ed i ricambi, si arriva alla cifra di 1.210 euro. 
 

COME RISPARMIARE

Evitare la stangata è possibile. Per quanto riguarda i libri per esempio ricorrendo all'usato o alle agevolazioni fiscali regionali e statali. Per il corredo e cioè penne, matite, zaini, astucci, quaderni e diari - solo per citarne qualcuno - il ricorso alla spesa online permette un risparmio di circa il 15%. 

Su internet una delle piattaforme di comparazione di acquisti più diffusa, che permette di mettere a confronto prezzi di 40 milioni di offerte provenienti da oltre 1000 negozi online, è idealo.it.  Altri modi sono evitare la moda per zainetti e astucci e accontentarsi di quello che offre il mercato low-cost. L'ipermercato, rispetto alla cartoleria, è sicuramente più conveniente e, in totale, si può arrivare a  un risparmio anche del 30%. Secondo la tabella di Federconsumatori un astuccio di marca al super o ipermercato costa 12,90 euro mentre in cartoleria arriva ai 15,50; uno zaino cartoni animati con trolley di marca all'ipermercato ha un prezzo di 67,50 euro contro i 93,506 della cartoleria.

Altre forme di risparmio sono poi i gruppi di acquisto solidali, che si possono trovare numerosi su siti e social anche per Vicenza e provincia e che, anche se negli ultimi anni sono diminuiti per la difficoltà di distribuzione del materiale, puntano sugli acquisti in gruppo direttamente al produttore. Infine è partita, un po' lentamente anche la pratica online del cashback. Si tratta di siti che assegnano una percentuale relativa ai guadagni sui clic di una pagina che rimanda a un sito dove acquistate un prodotto come un astuccio, uno zaino o un libro scolastico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro scuola, salasso da 1200 euro a studente: come risparmiare

VicenzaToday è in caricamento