rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Salute

Vaccini: a Vicenza in 17mila non hanno rispettato gli obblighi

Pubblicati i dati della regione Veneto sulle inadempienze vaccinali

Nelle ulss vicentine, pedemontana e Berica sono 17mila gli inadempienti da 0 a 16 anni, di questi 4500 circa da 0 ai 6 anni

Per la definizione di inadempiente si fa riferimento alla tabella ministeriale contenuta nell’allegato 2 della circolare del 16/08/2017 che scandisce, per ogni fascia d’età, il numero di vaccinazioni e dosi sufficienti per considerare un soggetto adempiente, al netto di eventuali esenzioni.

E’ quindi bene ricordare, che il profilo di soggetto inadempiente non coincide con quello di soggetto non vaccinato o addirittura di soggetto contrario alle vaccinazioni, ma spesso rappresenta un soggetto che non è in regola o semplicemente in ritardo col numero corretto di dosi o con tutte le vaccinazioni previste.

In Regione Veneto sono complessivamente inadempienti 85.676 persone, tra bambini e ragazzi, di età compresa tra gli 0 ed i 16 anni. Di questi, 22.311 sono in età pre-scuola dell’obbligo, ovvero tra gli 0 ed i 6 anni.

Ai fini di approfondire la tematica si è calcolata la quota di soggetti che hanno già fissato un appuntamento per una delle vaccinazioni obbligatorie, dato che tali soggetti hanno già espresso una volontà di continuare o iniziare l’iter vaccinale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini: a Vicenza in 17mila non hanno rispettato gli obblighi

VicenzaToday è in caricamento