rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Ricette

Canederli alla tirolese: perfetti con il feddo

Questo gustoso piatto è sicuramente uno dei più conosciuti ed apprezzati della cucina Trentina ma accanto a tanta bontà, c'è sicuramente da dire che i canederli sono un piatto molto calorico e nutriente adatto soprattutto al periodo autunnale ed invernale

Ingredienti (4 Porzioni):

2 litri brodo di carne
30 gr di burro
1 cipolla piccola
40 gr di farina
150 ml di latte
Una spolverata di noce moscata
200 gr di pane raffermo
Pepe
2 cucchiai di prezzemolo
100 gr di speck
2 uova


Preparazione
Mettere in una scodella il pane raffermo tagliato a dadini di un centimetro, aggiungere le uova sbattute con un pizzico di sale e pepe e il latte. Mescolare per bene e lasciare riposare per almeno due ore coprendo il tutto con un tovagliolo o uno strofinaccio.

Durante le due ore ricordate di mescolare di tanto in tanto il pane, facendo attenzione a voltare quello di sotto al di sopra, in modo che l'impasto assorba bene e in modo omogeneo dappertutto il liquido.

Tagliare finemente lo speck e la cipolla, preparare un soffritto in olio extravergine d'oliva e burro.
Lasciare raffreddare il soffritto e, quando il pane sarà ammorbidito, incorporarlo all'impasto insieme agli altri ingredienti: il prezzemolo tagliuzzato, la noce moscata. Alla fine cospargere di farina.

Mescolare con cautela e coprire il recipiente per almeno mezz'ora, per far si che tutti gli aromi si fondano dando origine al sapore tipico dei canederli.

Passata mezz'ora, formare i canederli che dovranno avere un diametro di circa 8-10 centimetri. Rotolarli su un piatto nella farina bianca e metterli da parte.

I canederli vanno cotti nel brodo bollente tutti insieme, preparare il brodo di carne e cuocere i canederli per almeno 15 minuti a fuoco molto basso.
Quando verranno a galla saranno pronti.

Servire in brodo oppure con burro fuso e salvia, naturalmente ancora ben caldi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canederli alla tirolese: perfetti con il feddo

VicenzaToday è in caricamento