I 5 ristoranti top a Bassano per gustare l'asparago bianco

Alla scoperta dei templi della specialità bassanese grazie ai voti degli utenti Google partendo dal tradizionale abbinamento pasquale vicentino con uova e olio arrivando a quelli col pesce

IL TINELLO Poco a nord di Bassano, in comune di Solagna, è ristorante tipico, uno dei più noti tra i 20 facenti parte del gruppo Ristoratori Bassanesi grazie alla presenza dello chef "televisivo" Guerrino Maculan. Si può scegliere tra il tradizionale abbinamento pasquale vicentino dell'asparago con uova e olio oppure il menù degustazione di asparagi. 

CA' SETTE a Bassano, è un hotel ristorante che aderisce a Slow Food, e in cui lo chef Alex Lorenzon propone l'asparago in molti modi: insalata di asparagi crudi con guanciale, passatina di asparagi e grana all’olio Zonta, asparagi fritti in salsa tartara, uovo fritto alle erbe con asparagi e mandorle, fettuccine al rosso d’uovo con asparagi di Bassano e guanciale all’aceto di lamponi, risotto mantecato agli asparagi; tra gli antipasti ecco uovo fritto alle erbe con asparagi, mandorle e seppia, cialda croccante di riso con tonno crudo marinato e insalatina di asparagi, classica insalata di granchio al naturale con asparagi bolliti, guancetta di maialino con fegato grasso e asparago grigliato. Tra i primi il risotto e tra i secondi il polipo piovra marinato al caffe' con asparagi grigliati, il filetto di Sorana con rotolino di asparagi e Vezzena stagionato in fossa, la classica tartare di manzo con insalata cruda d’asparagi e gli asparagi “all’uso de Bassan”.

BAUTO dello chef Fiorenzo Zanon un altro dei più gettonati ristoranti specializzati nell'asparago bianco e in questo periodo propone "ogni giorno un menù degustazione pensato per te". Tra gli antipasti per il pranzo pasquale ecco il carpaccio di scottona con cruditè d'asparagi; di primo le fettuccine all'uovo asparagi ed erbette di primavera; di secondo uova e asparagi alla bassanese o alla parmigiana. Il vino consigliato? Naturalmente il Vespaiolo. 

OTTOCENTO, sull'altra sponda del Brenta, questo ristorante propone per Pasqua un brulèe di asparagi con scalogno caramellato al malto di riso, pop corn di capperi, tempeh marinato e di primo il risotto con asparagi di Bassano e tartara d'uovo. 

AL PIOPPETO, appena fuori Bassano, a Romano d'Ezzelino, è un altro locale famoso per gli asparagi. Ben cinque gli antipasti col tipico prodotto bassanese; sei i primi; sette i secondi. 

SAN BASSIANO, chiudiamo questa rassegna con un passaggio in centro storico, in un ristorante la cui specialità è il pesce. Per Pasqua viene proposto un involtino di pesce spada e asparagi con erba cipollina e di primo un risotto asparagi e vongole. 

Attenzione: il periodo di degustazione dell'asparago dura fino al 13 giugno

PREZZI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Attenzione anche a Vicenza: come si riconosce il virus cinese

  • Perde il controllo dell'auto e finisce contro un camion in sosta: 18enne muore sul colpo

  • Bollo auto, le novità del 2020: a chi spettano gli sconti

  • Operaio 34enne trovato morto in fabbrica

  • Schianto semi frontale tra auto: sei feriti, paura per due bimbi piccoli a bordo

  • Addio a Mirko: non ce l'ha fatta il calciatore della Telemar

Torna su
VicenzaToday è in caricamento