rotate-mobile
VicenzaToday

Prestigiosa trasferta a Roma per i vini vulcanici di Gambellara

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Trasferta nella Capitale per il Gambellara Classico Doc, che lunedì 26 gennaio sarà tra i protagonisti a Roma di una speciale degustazione pubblica promossa dalla Fondazione Italiana Sommelier dedicata ai… "vini del fuoco". "I vini dei vulcani" è il titolo dell'evento che, dalle ore 16 alle 21.30, nella suggestiva cornice dell'Hotel Rome Cavalieri, proporrà sui banchi d'assaggio allestiti dai professionisti della mescita le etichette di 30 aziende vitivinicole e consorzi del vino aderenti al progetto "Volcanic Wines".

Il territorio vulcanico della provincia di Vicenza sarà rappresentato dal Consorzio Tutela Vini Gambellara, dall'azienda agricola Vignato Virgilio e dalla Cantina di Gambellara. Accanto a esse saranno presenti i vini e i rappresentanti di altre aree enologiche italiane - da Ischia ai Campi Flegrei, da Pitigliano a Orvieto, dal Soave all'Etna - diverse tra loro per latitudine e microclimi, ma caratterizzate dalla presenza di un vulcano in grado di determinare caratteri e sfumature peculiari da apprezzare e riconoscere nel bicchiere.

Il progetto Volcanic Wines, nato nel 2009, rappresenta oggi un forum internazionale in cui vengono trattate tematiche scientifiche, didattiche e anche filosofiche attorno a questi vini caratterizzati da una mineralità inconfondibile. L'appuntamento di Roma sarà una grande occasione per conoscere e confrontare le produzioni che insistono sui differenti suoli vulcanici, in attesa del ciclo di appuntamenti nazionali che verrà protagonisti i vini vulcanici durante Expo 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prestigiosa trasferta a Roma per i vini vulcanici di Gambellara

VicenzaToday è in caricamento