rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Zona Industriale

Zaia show in Fiera a Vicenza: "Monti curatore fallimentare: vada a casa"

Il governatore del Veneto era oggi in città per l'inaugurazione della fiera sulle Nuove Tecnologie. A margine ha risposto alla stampa su governo, suicidi e inchiesta sulla sanità veneta

"La profonda riforma della sanità veneta che scaturirà dall'attuazione del nuovo Piano sociosanitario regionale avrà tra i suoi cardini più qualificanti l'innovazione tecnologica e l'informatizzazione, vere chiavi del futuro, due elementi attraverso i quali sarà più agevole centrare l'obbiettivo di curare ancora meglio la nostra gente, facendola stare meno in ospedale, dove nessuno soggiorna volentieri".

Lo ha detto il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, inaugurando oggi alla Fiera di Vicenza l'edizione 2012 di Med.it, rassegna dedicata ai temi dell'innovazione tecnologica in sanità. Con Zaia era presente anche l'assessore regionale alla sanità, Luca Coletto. Gli esponenti regionali hanno ricordato che in questo settore il Veneto può presentare dei fiori all'occhiello, tra i quali il progetto "Escape" realizzato dal Consorzio Arsenàl.it per l'informatizzazione tra le aziende sanitarie venete, grazie al quale 3 milioni 900 mila cittadini possono già scaricare i propri referti medici sul pc di casa; servizio che sarà esteso a tutti entro 2 o 3 mesi. "Questo significa - ha aggiunto Zaia - semplificare la vita ai cittadini e far anche risparmiare loro ben 72 milioni di euro l'anno in termini di minori costi in spostamenti per recarsi agli sportelli e in ore di lavoro perdute". Il Governatore ha concluso annunciando che è prossima l'emanazione del bando per concorrere alla nomina dei nuovi direttori generali delle Ullss e Aziende Ospedaliere. La scadenza naturale del mandato di quelli in carica è il 31 dicembre prossimo.

Rispondendo alle domande dei giornalisti, il presidente della Regione Veneto ha criticato l'operato dell'esecutivo: "Monti mi preoccupa non poco - ha detto Zaia - perché ha il comportamento del curatore fallimentare. Gli interessa solo far pagare il conto a quelli che hanno i crediti e non gli interessa nulla delle aziende". "Noi - ha concluso - non vogliamo far fallire le aziende ma farle ripartire, e un curatore fallimentare è la persona meno indicata per farlo".

"Monti venga ad esprimere i suoi concetti in Veneto e noi gli spiegheremo la situazione che viviamo in questo momento". E' l'invito, non senza una punta di polemica, del governatore del Veneto Luca Zaia al premier Mario Monti, dopo le sue dichiarazioni sui suicidi di imprenditori. "Ci vuole rispetto per queste persone - precisato Zaia - e per le loro famiglie. Vorrei ricordare al signor presidente del Consiglio che questi imprenditori non si sono suicidati nei bagni delle sale da gioco o nei villaggi turistici, ma all'interno della loro azienda". Qui in Veneto, ricorda ancora il governatore, "abbiamo la piccola e media industria, non i bond internazionali. Il datore di lavoro ha un impegno che è etico e morale nei confronti dei propri lavoratori e la sua sfida è la stessa dei suoi dipendenti". "E se uno arriva a suicidarsi - rincara Zaia - ci saranno pure dei motivi, non sempre riconducibili all'inefficienza dell'ente pubblico, visto che spesso sono anche i privati a non pagare i loro conti". La questione dei suicidi, conclude Zaia, "non può essere liquidata come fa Monti".

In Veneto si sta costituendo un comitato che vuole portare avanti la candidatura di Luca Zaia a futuro segretario federale della Lega Nord, ma il diretto interessato si tira fuori. "E' tempo perso" ha detto oggi Zaia a Vicenza, declinando l'invito. "I veneti - ha poi aggiunto - hanno votato un governatore a tempo pieno, avrebbero un trauma nel scoprire di averlo part-time". "Dirigere la Lega in questo momento - ha spiegato - significa dedicare almeno 3-4 giorni a Milano. Il Veneto non ha bisogno di un mezzo governatore o di un quarto governatore. Direi che sarebbe scandaloso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia show in Fiera a Vicenza: "Monti curatore fallimentare: vada a casa"

VicenzaToday è in caricamento