rotate-mobile
Politica

Violenza militari usa, Sbrollini del Pd: "Processati in Italia"

Secondo il Trattato di Londra del 1951, ricorda la parlamentare berica, se un militare americano commette un reato in territorio italiano, si puo' valutare dove celebrare il processo, eventualita' che a Vicenza si verifica spesso

"Chiedo che i due para' siano processati in Italia": lo dice la deputata del Pd Daniela Sbrollini, che oggi ha presentato un'interrogazione al ministro della Giustizia Andrea Orlando sulla vicenda dello stupro e del pestaggio a Vicenza ai danni di una ragazza romena da parte di due militari americani, la cui difesa chiede che sul caso vi sia la giurisdizione a stelle e strisce.

Secondo il Trattato di Londra del 1951, ricorda Sbrollini, se un militare americano commette un reato in territorio italiano, si puo' valutare dove celebrare il processo, eventualita' che a Vicenza si verifica spesso. Oltre al ministro Orlando, la deputata ha interessato anche il ministro degli Affari Esteri, Federica Mogherini, e il sottosegretario alle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunita', Teresa Bellanova. "Siamo di fronte ad una violenza feroce - continua la deputata - nei confronti di ben due creature, essendo la ragazza incinta. Anche in virtu' della recente legge sul femminicidio, fortemente voluta dal Pd, dobbiamo garantire tutela per la vittima e giustizia uguale per tutti. Credo che la facolta' di rinuncia al diritto di priorita' giurisdizionale da parte dell'Italia negli anni sia stata esercitata in modo generalizzato".

Per Sbrollini "e' giusto assicurare al personale militare il libero svolgimento del proprio servizio, ma includendo in tale ambito anche reati che non hanno alcuna relazione con l'attivita' di servizio e che sono lesivi della vita e dell'incolumita' di altre persone, trasformiamo quell'immunita' funzionale in un privilegio inverosimile, potenziale anticamera dell'impunita'". L'intento, chiarisce infine, non e' di aprire un contrasto con gli Usa, "ma di garantire l'esigenza di un'effettiva protezione delle vittime. Per questo ringrazio la presa di posizione forte del sindaco Variati e l'intervento tempestivo dell'assessore Sala - conclude - per il supporto psicologico alla ragazza". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza militari usa, Sbrollini del Pd: "Processati in Italia"

VicenzaToday è in caricamento