rotate-mobile
Politica

Vicenza, consiglio comunale: ecco quanto guadagnano i politici cittadini

Il Comune di Vicenza ha pubblicato le dichiarazioni dei redditi de consiglieri, assessori e sindaco. C'è chi guadagna mille euro e chi invece 175 mila, il complessivo resta comunque sotto i 2 milioni

Il Comune di Vicenza ha pubblicato sul suo sito le dichiarazioni dei redditi dei rappresentati dei cittadini in Sala Bernarda. Rispetto all'anno precedente, il consiglio comunale è leggermente più ricco, guadagna complessivamente poco di 1,9 milioni di euro all'anno. 

 I dati si riferiscono alla dichiarazione 2005 e quindi ai redditi percepiti nel 2014,  e mostrano come la maggior parte degli amministratori, assessori a parte, guadagnino praticamente tutti i loro averi dal lavoro privato. Il gettone di presenza è infatti minimo. La giovane consigliera Pd Bianca Ambrosini è ancora studentessa, il suo reddito annuo  è di 1.84,50 euro, più o meno l'equivalente dei rimborsi per la sua carica di consigliere. Non è però, la più "povera". In classifica alle sue spalle c'è  l'ingegnere Lucio Zoppelletto, libero professionista che tra detrazioni e spese  resta con uno zero nella casella del reddito imponibile.  Restano ben sotto la media di circa 46 mila euro l'anno, anche gli altri due giovani leoni del Pd, Giacoo Possamai e Stefano Dal Pra Caputo entrambi dichiarano un po meno di 9 mila euro all'anno. 

Dalla parte opposta della classifica Renato Vivian che dichiara 175. 751 mila euro l'anno, Dino Nani 144.579 euro, e Francesco Rucco 125. 643. Per il secondo anni  di  fila non ha voluto pubblicare la ua dichiarazione dei redditi Michele Dalla Negra. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, consiglio comunale: ecco quanto guadagnano i politici cittadini

VicenzaToday è in caricamento