rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Corso Andrea Palladio

Variati: "Cerchiamo sponsor per il verde delle rotatorie"

Il sindaco di Vicenza apre alla possibilità per i privati di "adottare" una rotonda in cambio di pubblicità. Finiti i soldi per le buche sulle strade, ma le più pericolose saranno lo stesso riparate

Achille Variati, di ritorno dalle ferie, si concentra su viabilità e rotatorie, in un vertice con il consigliere delegato alla viabilità Claudio Cicero. Quasi completata la rotatoria di Borgo Scroffa, mentre da mercoledì' 24 a lunedì 29 agosto un tratto di strada del Tormeno sarà chiusa per un'ispezione alle fognature, che non funzionano a dovere durante le forti piogge. Cicero difende la rotatoria, al centro di polemiche nei mesi scorsi per l'abbattimento di un vecchio albero: "Sono numerose le piante già messe a dimora in cambio del sacrificio della pianta, peraltro malata, che abbiamo dovuto tagliare per necessità di sicurezza stradale".

Tra le novità c'è la sponsorizzazione delle rotatorie a parte di vivai o altre aziende private che potranno curare il verde all'interno delle rotonde in cambio di spazi pubblicitari sulle stesse. "Bisogna trovare dei sistemi innovativi come gli accordi coi privati e le sponsorizzazioni" dice il sindaco, che spiega che "basterà che inviino una semplice domanda direttamente al sindaco". L'invito è rivolto ad "aziende, vivai o privati, che volessero sponsorizzare il verde di una rotatoria in cambio di visibilità, nel rispetto del codice della strada".

Intanto i 600 mila euro stanziati per il 2011 per riparare le buche sulle strade sono già finiti. Ma Variati assicura: "Ma se una buca sarà giudicata pericolosa in base alla velocità massima consentita ai veicoli per la strada in cui si trova, quattrini o non quattrini, noi la sistemeremo. Reperiremo senz’altro altri fondi da destinare alla manutenzione ordinaria delle strade".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variati: "Cerchiamo sponsor per il verde delle rotatorie"

VicenzaToday è in caricamento