rotate-mobile
Politica Valdagno

Valdagno, ultimo appello a Zaia per il punto nascite: la chiusura il 23

A Venezia il sindaco di Valdagno, Giancarlo Acerbi, accompagnato dal collega di Recoaro Terme, Giovanni Ceola e da una piccola delegazione del comitato per consegnare un appello al governatore

Consegnato un appello al Presidente Zaia affinché si esprima in merito alla chiusura del Punto Nascite dell'Ospedale San Lorenzo di Valdagno.

A Venezia, venerdì mattina, si è recato il sindaco di Valdagno, Giancarlo Acerbi, accompagnato dal Sindaco di Recoaro Terme, Giovanni Ceola e da una piccola delegazione di rappresentanti delle diverse realtà che compongono il comitato sorto in difesa dell'ospedale e del Punto Nascita, dal gruppo di donne e mamme ai consiglieri comunali e l'Associazione Progetto Salute Valle Agno onlus.

Acerbi ha ribadito: "Serve che il Presidente Zaia si esprima subito, visto che il trasferimento definitivo del Punto Nascite di Valdagno è previsto per il 23 agosto. Quella che la Direzione dell'Ulss 5 sta attuando è una vera e propria riorganizzazione dei servizi socio-sanitari. Di temporaneo non c'è nulla e lo confermano gli stessi che la stanno mettendo in pratica. La competenza e ancor più la responsabilità di questo spetta solo alla Regione".

"Come più volte lo stesso Presidente Zaia ha dichiarato - prosegue Acerbi - siamo fiduciosi che davvero decida di non chiudere alcun Punto Nascita veneto. Significherebbe dare veramente ascolto alle esigenze della popolazione, di un territorio che nella Valle dell'Agno si presenta con una conformazione in gran parte montana, dove gli spostamenti dalle zone più periferiche non sempre possono avvenire in tempi rapidi e agevolmente. Chiediamo al Presidente che tenga conto della qualità del San Lorenzo e dei suoi reparti, in primis Ostetricia e Ginecologia, e del voto della Conferenza dei Sindaci che nel 2012 si era espressa a favore della costruzione del nuovo ospedale unico di Arzignano e Montecchio, insieme al mantenimento dei servizi degli ospedali di Lonigo e Valdagno. Auspichiamo inoltre di poter avere risposta alle nostre richieste di incontro per un confronto diretto con il Presidente Zaia."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdagno, ultimo appello a Zaia per il punto nascite: la chiusura il 23

VicenzaToday è in caricamento