rotate-mobile
Politica Bassano del Grappa

Tribunale di Bassano, anche la Camera lo "salva"

Lanzarin, Lega: "Ora è importante non abbassare la guardia perché questo schema, che ricordo non è vincolate, possa trovare riscontro nel Decreto che il ministro della Giustizia Severino porterà in Consiglio dei Ministri"

La Commissione Permanente di Giustizia della Camera, ha dato il via libera nel primo pomeriggio di oggi, allo schema di Decreto legislativo recante la nuova organizzazione dei tribunali e degli uffici dei pubblici ministeri. Il parere arriva a seguito di quello espresso ieri, con il medesimo esito, dalla Commissione Giustizia del Senato.

Le Commissioni delle due Camere, approvando un testo comune, indicano al Governo che siano mantenute una serie di sedi giudiziarie che hanno specificità diverse, vuoi per bacini di utenza, per dotazione di infrastrutture o per l’ipotesi di una “eccessiva incidenza sui costi dell'amministrazione della giustizia che sarebbero indotti dalla loro soppressione”.

Tra i vari tribunali sparsi in tutto il territorio nazionale in cui viene chiesta la salvaguardia, è inserito anche il foro di Bassano del Grappa in cui viene ipotizzato un allargamento della circoscrizione. A giocare a favore di questo mantenimento, è stata valutata anche la nuova sede prossima alla consegna e la concessione da parte del Comune di Bassano del Grappa di un’area per la realizzazione di un nuovo carcere.

La Commissione della Camera, sollecitata anche dai Question Time, dalle Interrogazioni e dal lavoro in Parlamento dell’on. Manuela Lanzarin, dopo un lungo lavoro di studio delle diverse realtà territoriali, ha compreso a pieno le motivazioni che sono alla base della permanenza del Tribunale di Bassano. Questa la dichiarazione a caldo da Roma dell’esponente del Carroccio, che ha seguito l’iter del Decreto assieme ai colleghi della Lega Nord.

«Abbiamo ottenuto un risultato importante per Bassano e per tutto il suo territorio, merito di molteplici azioni che sono andate tutte nella stessa direzione, ovvero quella di salvaguardare un servizio importante per la comunità - ha dichiarato Lanzarin - Questa azione è stata un buon esempio di lavoro congiunto dei vari esponenti politici che rappresentano il territorio, dei rappresentanti dell’Ordine degli avvocati e delle categorie economiche. Ora è importante non abbassare la guardia perché questo schema, che ricordo non è vincolate, possa trovare pieno riscontro nel Decreto delega che il ministro della Giustizia Severino porterà in Consiglio dei Ministri per l’approvazione finale.»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunale di Bassano, anche la Camera lo "salva"

VicenzaToday è in caricamento