rotate-mobile
Politica Montecchio Maggiore

Montecchio, Cecchetto: "Svincolare dal Patto per riparare scuole"

"Sia chiaro - ha precisato il sindaco - che nessun edificio rappresenta un pericolo ma credo sia un peccato che debba tenere nel cassetto 1.390.000 euro senza poterli utilizzare"

Il rinvio della manifestazione dei sindaci in programma in un primo tempo domani a VeneziaHa quasi preso in contropiede il sindaco di Montecchio Maggiore Milena Cecchetto. "Avrei voluto ufficializzare domani - ha detto all'ANSA Cecchetto - la richiesta al governo di svincolare i Comuni virtuosi dal Patto di Stabilità affinché destinino i miliardi fermi in cassa alla messa in sicurezza delle scuole più vetuste". L'appello del sindaco del Carroccio parte dalla considerazione che le scuole "sono gli edifici pubblici più usati e spesso la loro manutenzione extra non è finanziariamente semplice".

A Montecchio Maggiore, secondo i dati resi noti da Cecchetto, su 15 scuole comunali almeno tre avrebbero bisogno di un intervento. "Sia chiaro - ha precisato il sindaco - che nessun edificio rappresenta un pericolo ma credo sia un peccato che debba tenere nel cassetto 1.390.000 euro senza poterli utilizzare. In questi giorni gli unici interventi che ci siamo potuti permettere sono stati quelli di rimuovere dei grandi vasi ornamentali da alcuni tetti scolastici". Cecchetto afferma di aspettarsi ora "risposte concrete" dal governo augurandosi "che i professori sappiano valutare quali Comuni siano davvero virtuosi. Noi sindaci in questi giorni - ha concluso precisando di essere in costante contatto con colleghi non solo del Veneto - viviamo con un senso di impotenza e con la consapevolezza del 'vorrei ma non posso'".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecchio, Cecchetto: "Svincolare dal Patto per riparare scuole"

VicenzaToday è in caricamento