rotate-mobile
Politica Arzignano

Tagli alla sanità, Fracasso: "Nessun infermiere in meno"

Il consigliere regionale PD, in un'interrogazione depositata oggi, si schiera contro i tagli al personale infermieristico: "Prima Coletto chiarisca"

«Prima di procedere con qualsiasi ipotesi che incida sull'organico degli infermieri in Veneto, l'assessore Coletto deve venire a chiarire l'intera vicenda in commissione». La richiesta, contenuta in un'interrogazione depositata oggi e rivolta alla Giunta, è del consigliere regionale del PD, Stefano Fracasso.

L'esponente democratico entra così nel merito dello studio commissionato dall'esecutivo per ottimizzare la dotazione organica e “turnistica” del personale infermieristico degli ospedali veneti, sulla base del quale si ipotizza uno scenario con migliaia di esuberi. «Oltre al fatto che il lavoro sarebbe stato svolto da un team di ingegneri gestionali, che si sarebbero basati sugli standard della Lombardia, risalenti però al 1998, ci troveremmo di fronte - evidenzia Fracasso - a scelte fondate soltanto su meri criteri numerici senza indicazioni sulla qualità dell'assistenza e delle prestazioni.

"In Veneto manca un’indicazione relativa agli standard di organico, quindi ben venga una loro definizione che accompagni il nuovo piano, tuttavia – ricorda Fracasso - questa deve avvenire con una discussione aperta, che coinvolga gli stessi operatori. Per questo – conclude Fracasso - chiediamo a Coletto un approfondimento della vicenda in sede di commissione, per comprendere i meccanismi delle fredde statistiche rese pubbliche prima di essere chiarite»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli alla sanità, Fracasso: "Nessun infermiere in meno"

VicenzaToday è in caricamento