rotate-mobile
Politica via Corelli

Svastiche alla "Zecchetto", Variati: "Grave episodio da condannare"

"Odio, razzismo e ignoranza sono spie di una crisi di valori che va combattuta tra i giovani e in primis dagli stessi giovani” è stato il commento del sindaco all'episodio

“Con grande rammarico ho dovuto constatare che alcune persone, presumibilmente giovani, hanno utilizzato le pareti di una scuola per esprimere le proprie ‘idee’, se così si può dire, razziste, usando un simbolo intriso di odio, violenza e sopraffazione – commenta così il sindaco Achille Variati le decine di svastiche che rivestono le pareti della scuola elementare Zecchetto. 

È già triste e sconsiderato che simili atti vadano a deturpare edifici pubblici, beni della comunità, minandone il decoro e costringendoci a sprecare tempo e risorse per sanare i vandalismi. Peggio ancora è che sia stata presa di mira proprio una scuola elementare, popolata da giovani cittadini che proprio negli importanti e delicati anni della crescita formano le loro coscienze. Ma quel che è peggio è che non siamo di fronte all’imbrattamento fine a se stesso. La scelta della svastica è inquietante e disturbante: forse chi lo ha fatto ignora quali crimini siano stati commessi nel periodo abominevole del regime nazista, quante morti e quante sofferenze siano state pianificate all’ombra della svastica.

Odio, razzismo e ignoranza rappresentano un miscuglio pericoloso e intollerabile. E sono spie di una crisi di valori, ma anche di conoscenza della storia e di comprensione della società, che va combattuta tra i giovani. E in primis proprio dagli stessi giovani: perché agli adulti spetta educare, ma è dai giovani che dobbiamo aspettarci la maturazione di ideali e sentimenti di libertà, democrazia, apertura culturale e mentale, e non certo il richiamo a simboli di morte. Voglio anche dire che episodi del genere non vanno nascosti, come se nasconderli potesse rimuoverli. Vanno al contrario esposti alla coscienza collettiva, come molto giustamente hanno fatto i mezzi di informazione, perché le battaglie di civiltà si possono combattere e vincere solo alla luce del sole. È proprio dei vigliacchi agire nascostamente, come ladri, nel cuore della notte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svastiche alla "Zecchetto", Variati: "Grave episodio da condannare"

VicenzaToday è in caricamento