rotate-mobile
Politica Malo

Spv, Zanoni (Pd): "Ho chiesto i verbali di collaudo della galleria di Malo"

"La Regione deve smettere di fare da passacarte di Sis, è una parte terza. Non si può dire che la magistratura sta facendo indagini e quindi restiamo in attesa di sviluppi. Si facciano le verifiche su tutta le opere della Superstrada", chiosa il consigliere regionale

“Sui controlli dei lavori della Pedemontana restano ancora troppi dubbi, non sciolti con il Consiglio straordinario. Per i collaudatori evidentemente era tutto ok nel cantiere, invece leggendo le intercettazioni emerge un’altra realtà. E come noi la pensa la magistratura, visto che ha disposto il sequestro della galleria di Malo. Per questo chiediamo di vedere i verbali di collaudo”. Andrea Zanoni, consigliere regionale del Pd Veneto, torna sulla vicenda della Superstrada Pedemontana dopo la seduta di martedì a cui ha partecipato il governatore Zaia, con la mozione presentata dall’opposizione approvata all’unanimità.

“Nel comunicato del 6 luglio la Regione ci fa sapere, tramite la Struttura di progetto, che ‘nell’ambito dei poteri di alta vigilanza’ ha già attivato ‘gli strumenti contrattuali a sua disposizione, invitando i collaudatori in corso d’opera ad effettuare un’ulteriore visita al cantiere per compiere gli accertamenti del caso’.  Se si parla di ‘ulteriore’, ci sono stati dunque dei sopralluoghi in precedenza. Bene - incalza Zanoni - con quali risultati? Chiediamo che ci vengano forniti dalla Regione l’elenco dei controlli effettuati dai collaudatori e il loro esito. A tal proposito ieri ho depositato un formale accesso agli atti alla struttura regionale sulla SPV. È singolare che sia tutto in regola,  poi arriva la magistratura e dispone il sequestro. Ma perché tanta fretta nell’eseguire opera senza intoppi? Forse perché le penali previste dalla Terza convenzione sono esclusivamente per i ritardi e non per le difformità?”.

“Ricordo, invece, che l’articolo 16 della Terza convenzione prevede che i lavori dovranno essere eseguiti “a perfetta regola d’arte, in conformità dei progetti esecutivi approvati e nel rispetto delle norme di settore”. E invece la magistratura sta contestando varie difformità dal progetto: materiali non marchiati Ce, miscela di calcestruzzi e quantità di materiali utilizzati diversi da quanto previsto. Controlli e controllori - prosegue il vicepresidente della commissione Ambiente - sono un punto delicato di questa partita. Quali sono i controlli autonomi e documentabili fatti dai funzionari della Regione sulla congruità dei lavori del concessionario? Non va dimenticato che i collaudatori sono pagati da Sis, un modus operandi condannato dalla Corte dei Conti con la deliberazione del 30 dicembre 2015: ‘Il pagamento è contrario al principio del buon andamento amministrativo, dal momento che la loro posizione quali contraddittori dell’esecutore, non tollera condizionamenti’”.

“La Regione deve smettere di fare da passacarte di Sis, è una parte terza. Non si può dire che la magistratura sta facendo indagini e quindi restiamo in attesa di sviluppi. Si facciano le verifiche su tutta le opere della Superstrada: 16 viadotti e ponti, due gallerie naturali, 36 artificiali, 65 cavalcavia e 135 opere idrauliche. Lo dobbiamo ai lavoratori dei cantieri e ai cittadini che stanno percorrendo e percorreranno la Pedemontana. Siamo già a quattro sequestri: se questi episodi accadono nella parte più delicata e teoricamente più controllata di un’opera, ovvero la sua realizzazione, cosa ci dobbiamo aspettare dal concessionario nei prossimi 39 anni della sua gestione?”.

“Mi auguro infine che i tre punti della nostra mozione approvati all’unanimità,  passino presto da richieste a fatti reali. Verifiche su tutte le opere della Pedemontana con soggetti terzi e indipendenti, una forte azione nel procedimento penale a tutela degli interessi della Regione e dei contribuenti che per quest’opera hanno sborsato finora quasi un miliardo di euro, sicurezza per lavoratori e utenti: azioni che Zaia deve mettere subito in campo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spv, Zanoni (Pd): "Ho chiesto i verbali di collaudo della galleria di Malo"

VicenzaToday è in caricamento