rotate-mobile
Politica Centro Storico / Contrà delle Gazzolle

Martini e la Rete degli studenti: nessun punto d'incontro

L'assessore provinciale all'Istruzione non si scusa per il "vadano in miniera" e difende la scuola veneta. I ragazzi lamentano l'assenza di fondi per corsi, attività ed edifici

Nulla di fatto dopo l’incontro tra l’assessore provinciale all’istruzione Morena Martini e la Rete degli Studenti rappresentata dal coordinatore regionale Marco Zabai e i vicentini Cecilia Correale e Matteo Cocco.

Nessuna scusa da parte della Martini per le affermazioni fatte nei giorni scorsi e nessun dietrofront dalle posizioni dichiarate, ma un obiettivo comune: il benessere della scuola e degli studenti. Sul “come” tuttavia non c’è convergenza, nonostante le due ore di discussione e di confronto, talvolta anche acceso.


“La nostra è una scuola di qualità –ha dichiarato la Martini- lo dimostrano i risultati raggiunti ai test Invalsi, alle prove Ocse, ai confronti internazionali, ma soprattutto l’affermazione professionale dei nostri ragazzi dentro e fuori la Nazione. L’ingente impegno economico della Provincia in ambito scolastico è segno di quanto crediamo nella nostra scuola, ma soprattutto nel valore della formazione e dell’educazione dei nostri ragazzi quale investimento per lo sviluppo della comunità. ”

Posizione non condivisa dai rappresentanti degli studenti, che lamentano invece una grave carenza di fondi per corsi, edifici ed attività.

L’incontro è stato giudicato utile da tutti i suoi protagonisti e considerato l’inizio di una conoscenza e di un dialogo costruttivo che porterà buoni risultati per il mondo della scuola, visto che questo è l’obiettivo comune. L’assessore si è congedata dai ragazzi con un invito: “Apprezzo l’energia e l’entusiasmo con cui portate avanti le vostre idee –ha affermato –mi auguro di vedervi impegnati con questo stesso spirito a frequentare consigli comunali piuttosto che in qualche partito. La politica ha tanta necessità di essere svecchiata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martini e la Rete degli studenti: nessun punto d'incontro

VicenzaToday è in caricamento