rotate-mobile
Politica

Finco (Lega): "Chisso faccia rispettare contratto Trenitalia"

Il consigliere regionale e comunale di Bassano chiede più controllo dopo la soppressione del treno Bassano-Trento causa malattia dei macchinisti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Bassano del Grappa, 14 giugno 2011 - “Mi chiedo se nel contratto stipulato tra Regione Veneto e Trenitalia ci siano sanzioni per la soppressione indebita di treni a causa delle malattie dei macchinisti. Quanto accaduto qualche giorno fa a Bassano ha dell’incredibile, o meglio, del grottesco, e mi auguro che l’assessore Chisso, deputato a prendere provvedimenti in merito a questi disservizi, agisca senza indugi: la gente non vuole soltanto che la Regione stabilisca multe a Trenitalia una volta all’anno, ma che il servizio (dove ancora c’è) funzioni puntualmente”.

Il consigliere regionale e comunale della Lega Nicola Finco, preso atto della soppressione del treno Bassano-Trento delle 19.17 per mancanza di personale viaggiante, chiama in causa l’assessore Chisso, “chiedendo se quanto accaduto non sia classificabile come una interruzione di un servizio essenziale alle centinaia di persone in attesa nella stazione bassanese. Troppe – spiega Finco – per trovare posto nell’autocorsa sostitutiva, tanto più che molti avevano le bici al seguito. Questo avviene a Bassano ma in molte aree del Veneto: promuoviamo le ciclabili e il turismo slow, salvo poi non dotarli di una rete di servizi puntuali ed affidabili”.

“La Regione ha un accordo con Trenitalia – conclude Finco – e questo immagino preveda dei provvedimenti in caso di disservizi così gravi dovuti non a cause contingenti bensì prevedibili e ‘rimediabili’. La linea da Trento a Venezia attraverso Bassano è la più penalizzata del Veneto: sono certo che l’assessore ne terrà conto, non solo una volta all’anno al momento di elevare le multe. Delle quali poco importa ai pendolari che ogni giorno perdono ore di lavoro, ed ancor meno ai turisti come quelli rimasti a piedi l’altro giorno a Bassano. Per questa bella figura, vorrei proprio sapere chi dobbiamo ringraziare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finco (Lega): "Chisso faccia rispettare contratto Trenitalia"

VicenzaToday è in caricamento