rotate-mobile
Politica Centro Storico / Contrà delle Gazzolle

Quote Serenissima, Quero attacca: "Spreco di denaro pubblico"

"La Provincia si appresta a investire 5 milioni di euro per ricapitalizzare la società autostradale, fermiamoli!" L'appello su Facebook del consigliere del Pd

Matteo Quero lancia l'allarme: "Stanno facendo i finanzieri con le pezze al culo" è la frase colorita con cui il consigliere provinciale del Pd, sulla sua bacheca di Facebook, accusa senza mezzi termini il presidente Schneck e la giunta provinciale di centro destra di voler promuovere uno "spreco di denaro pubblico". Si tratta dei 5 milioni di euro che l'ente di palazzo Nievo ha intenzione di investire per aderire all'aumento di capitale di Serenissima Spa, la società che gestisce l'autostrada A4 da Brescia a Padova e la Valdastico, la società di cui lo stesso "Titty" Schneck è presidente, così come lo era stata la precedente presidente provinciale (sempre leghista) Manuela Dal Lago.

"Lega e Pdl fanno i finanzieri facendo debiti che dovranno essere pagati dai vicentini" accusa Quero, che ricorda come altri enti pubblici soci del gestore autostradale stiano vendendo le proprie quote per monetizzare. "Dopo la conferma delle cessioni di quote da parte di Comune di Vicenza, Comune e Provincia di Padova, parliamo di una società che è sempre più privata" dice Quero. "Nel dicembre scorso ANAS ha richiesto a Serenissima un aumento di capitale equivalente a 150 milioni, da compiersi in tre tranche, per dare un sostegno agli investimenti e riportare un po’ di equilibrio finanziario che appariva necessario per riaprire le linee di credito allo scopo di ultimare l’interminabile cantiere della Valdastico Sud" continua il consigliere d'opposizione. "In Sequenza Milano, Brescia, oggi Padova e il Comune di Vicenza, hanno deciso che le loro priorità erano altre rispetto all’esborso di qualche milione di euro per 'rifinanziare' l’autostrada. Oggi la Provincia di Vicenza si dice invece pronta a sottoscrivere un aumento di capitale di 12,5 milioni di euro, tra i pochi enti pubblici rimasti insieme ai soci privati".

Dalla giunta provinciale fino ad ora nessun passo indietro, mentre Quero annuncia battaglia: "Fermiamoli!" scrive ancora sulla bacheca del social network.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quote Serenissima, Quero attacca: "Spreco di denaro pubblico"

VicenzaToday è in caricamento