rotate-mobile
Politica Rosà

Rosà, approvato il bilancio di previsione 2013: Imu intatta, adeguamenti e investimenti

Il comune vicentino ha approvato il bilancio di previsione 2013: tra le voci in entrata restano intatti assistenza domiciliare, TOSAP, la tassa pubblicitaria, l'Addizionale comunale e l'IMU mentre qualche adeguamento c'è stato nelle scuole materne, nei trasporti, negli asili nido e per la Tares

Approvato il bilancio di previsione 2013 del comune di Rosà. Il Consiglio comunale con 11 voti a favore e 5 contrari, ha dato la sua approvazione nella seduta di ieri sera. Un voto che sblocca la gestione provvisoria, con un bilancio fortemente condizionato dalle incertezze derivanti da una normativa in continua evoluzione e dalla mancanza di dati certi provenienti dal Ministero.

LE ENTRATE. Entrando nel bilancio di previsione 2013, il documento approvato ieri prevede un pareggio fissato a 14.053.213 euro. Nel capitolo entrate la Giunta ha deciso di mantenere inalterata la TOSAP, la tassa pubblicitaria, l’Addizionale comunale e l’IMU. Inalterati anche i costi di mensa ed assistenza domiciliare mentre sono stati posti adeguamenti sul costo dei trasporti scolastici (fermi dal 2009), sulla retta della Scuola Materna (aumento di 5 euro/mensili rispetto la retta 2012) ed Asilo Nido. Adeguamento con l’applicazione delle tariffe minime di legge per la TARES. Le entrate correnti ammontano a 8.980.588 euro con la riduzione prevista di 574.562 euro del Fondo Sperimentale di Riequilibrio (questo con il nuovo sistema di introito dell’IMU).

TAGLI. Le spese correnti raggiungono un previsione di 8.144.213 euro con tagli che non hanno intaccato i capitoli scuola e sociale. Tra le voci più significative della riduzione delle spese correnti vanno segnalate la riduzione del costo di illuminazione pubblica (-30 mila euro), di riscaldamento (-10 mila euro), di telefonia e pulizie (-10 mila euro) e del fondo di produttività del personale (- 8 mila euro).

OPERE PUBBLICHE E INVESTIMENTI IN PREVISIONE. Nel capitolo delle spese per investimenti sono previsti lavori per 2.652 mila euro. Nel programma delle opere pubbliche nell’anno in corso, sono stati stanziati 300 mila euro per la pista ciclabile tra via Borgo Tocchi e Quartiere Seminarietto, 250 mila euro per vari interventi di adeguamento nelle scuole, 210 mila euro per nuovi impianti solari e fotovoltaici da installare sulle coperture di alcuni edifici scolatici, 200 mila euro verranno investiti per nuove asfaltature ed altrettanti per opere di urbanizzazione nell’ambito del piano ambientale, 150 mila euro per la sistemazione di via Concordia e 100 mila euro per il completamento del lato est di via Cap. Alessio (Strada Mercato), lavori che attualmente sono già in fase avanzata.

PAROLE DEL SINDACO. Il sindaco Paolo Bordignon ha commentato: "In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, siamo riusciti a non aumentare le tasse che sarebbero state un peso in più per i cittadini (Rosà è tra i comuni delle Provincia con l’addizionale comunale più bassa e con l’aliquota IMU notevolmente  al di sotto della media nazionale). Abbiamo mantenuto tutti i servizi alla persona soprattutto nel sociale con l’assistenza domiciliare, trasporto anziani e disabili, spostamenti per visite ed esami".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosà, approvato il bilancio di previsione 2013: Imu intatta, adeguamenti e investimenti

VicenzaToday è in caricamento