rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Stupri Rimini, Zaia: "No alle attenuanti legate all'età dei criminali"

Il presidente del Veneto si congratula con la polizia e chiede al Parlamento una riforma per leggi più severe

"Complimenti alla Polizia di Stato per la tempestività con cui ha arrestato i carnefici degli stupri di Rimini. Non solo sono stati presi quattro delinquenti, ma è stato riportato nell’immaginario collettivo il concetto della sicurezza in spiaggia, fondamentale per evitare il contraccolpo di questi delitti sulla percezione della qualità turistica".

Sono parole del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia che però chiede anche al Parlamento "l’immediata eliminazione delle attenuanti legate all’età dei colpevoli e che non si invochino, regolarmente dopo un crimine, attenuanti come l’infanzia difficile, la disperazione, la fuga dalla fame, la voglia di farsi una nuova vita, la giovane età.

Da anni chiedo a gran voce leggi più severe, più semplici e che garantiscano la certezza della pena, eliminando i troppi lacci garantisti che hanno fatto di un delinquente un privilegiato. E’ una riforma a costo zero, per la quale bastano la buona volontà e la capacità di interpretare l’aspirazione della gente a vivere sicura e degli operatori economici di vedere messe in discussione le loro attività a causa di un clima di timore che allontana la gente dalle località turistiche, ma anche dalle città in generale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stupri Rimini, Zaia: "No alle attenuanti legate all'età dei criminali"

VicenzaToday è in caricamento