Pellegrinaggio nei luoghi della Resistenza, Fracasso: "Patrimonio prezioso"

Il consigliere regionale del PD aderisce all'iniziativa promossa da ISTREVI nell'Altopiano dei 7 Comuni: "Necessario raccontare in modo nuovo". Ritrovo domenica 17, alle 9, a Gallio

Una scena dei "Piccoli maestri" di Daniele Lucchetti, tratto dal romanzo di Meneghello

L’Istituto di Ricerche Storiche sulla Resistenza organizza per domenica 17 giugno un “pellegrinaggio civile” sui luoghi dei Piccoli Maestri, sulla base di un progetto curato da Paolo Lugo e Carlo Pressotto. Saranno in tanti a salire sull’Altopiano di Asiago per onorare la memoria dei giovani caduti combattendo per la libertà nell’estate del 1944, guidati da Antionio Giuriolo di cui ricorre il centenario dalla nascita.

“Si è scelto di raccontare la Resistenza  - sottolinea Stefano Fracasso, assessore regionale del Pd - andando a riscoprirla nei luoghi dove si è combattuto per la liberta. Non basta più custodire il ricordo di chi ha dato la vita per la libertà. Dopo oltre 70 anni da quei fatti è ormai necessario diffondere in modo nuovo quel patrimonio preziosissimo di valori che sono alla base della nostra Repubblica”.

Il programma prevede il ritrovo alle 9.00 a Gallio in località Campomulo ; la partenza è prevista alle 9.30 col “car sharing” per l´avvicinamento. Alle 10,15 alla Fontanella del Mosciar sono previste alcune letture da “Piccoli Maestri” di Meneghello; alle 10,45 a Malga Fossetta ancora letture da Mario Rigoni Stern e Luigi Meneghello; alle 12 sull´innesto del sentiero Cai letture da Mario Rigoni Stern; alle 12.45 a Selletta dell´Isidoro lettura da Mario Rigoni Stern e concerto d´archi degli studenti del liceo classico musicale Pigafetta.

Pranzo al sacco e ritorno a Campomulo per le 14.00. Le letture saranno coordinate dagli attori de La Piccionaia - I Carrara - Teatro Stabile di Innovazione
È richiesta una prenotazione elettronica da inviare a info@istrevi.it, pupillo.giuseppe@fastwebnet.it.

In caso di maltempo l´iniziativa verrà spostata a domenica 17 giugno. Al progetto aderisce anche l’associazione Arzignano Futura.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Grave perdita di gpl dal distributore di carburanti: pericolo esplosione

  • Rubano un'auto e si schiantano, un 14enne alla guida: denunciati due minorenni

  • Schianto in A4, grave un anziana: miracolati due bimbi di pochi mesi

  • Investita sulle strisce: 21enne in Rianimazione

  • Operaio trova l'amante nudo a letto, la moglie lo morde: denunciata per violenza domestica

  • Schianto auto-moto sotto al cavalcavia: gravissimo centauro

Torna su
VicenzaToday è in caricamento