rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Gallio

Pellegrinaggio nei luoghi della Resistenza, Fracasso: "Patrimonio prezioso"

Il consigliere regionale del PD aderisce all'iniziativa promossa da ISTREVI nell'Altopiano dei 7 Comuni: "Necessario raccontare in modo nuovo". Ritrovo domenica 17, alle 9, a Gallio

L’Istituto di Ricerche Storiche sulla Resistenza organizza per domenica 17 giugno un “pellegrinaggio civile” sui luoghi dei Piccoli Maestri, sulla base di un progetto curato da Paolo Lugo e Carlo Pressotto. Saranno in tanti a salire sull’Altopiano di Asiago per onorare la memoria dei giovani caduti combattendo per la libertà nell’estate del 1944, guidati da Antionio Giuriolo di cui ricorre il centenario dalla nascita.

“Si è scelto di raccontare la Resistenza  - sottolinea Stefano Fracasso, assessore regionale del Pd - andando a riscoprirla nei luoghi dove si è combattuto per la liberta. Non basta più custodire il ricordo di chi ha dato la vita per la libertà. Dopo oltre 70 anni da quei fatti è ormai necessario diffondere in modo nuovo quel patrimonio preziosissimo di valori che sono alla base della nostra Repubblica”.

Il programma prevede il ritrovo alle 9.00 a Gallio in località Campomulo ; la partenza è prevista alle 9.30 col “car sharing” per l´avvicinamento. Alle 10,15 alla Fontanella del Mosciar sono previste alcune letture da “Piccoli Maestri” di Meneghello; alle 10,45 a Malga Fossetta ancora letture da Mario Rigoni Stern e Luigi Meneghello; alle 12 sull´innesto del sentiero Cai letture da Mario Rigoni Stern; alle 12.45 a Selletta dell´Isidoro lettura da Mario Rigoni Stern e concerto d´archi degli studenti del liceo classico musicale Pigafetta.

Pranzo al sacco e ritorno a Campomulo per le 14.00. Le letture saranno coordinate dagli attori de La Piccionaia - I Carrara - Teatro Stabile di Innovazione
È richiesta una prenotazione elettronica da inviare a info@istrevi.it, pupillo.giuseppe@fastwebnet.it.

In caso di maltempo l´iniziativa verrà spostata a domenica 17 giugno. Al progetto aderisce anche l’associazione Arzignano Futura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pellegrinaggio nei luoghi della Resistenza, Fracasso: "Patrimonio prezioso"

VicenzaToday è in caricamento