rotate-mobile
Politica piazza dei Signori

Nuovo regolamento: disobbedienza in scena nel "salotto buono"

Pronta risposta del centro sociale Bocciodromo e dell'Adl Cobas al nuovo regolamento di polizia urbana di Vicenza che verrà approvato dal consiglio comunale: tende e brindisi in piazza dei Signori per contestare le nuove norme

"Repressione come risposta a problematiche sociali ed economiche, non ci stiamo: la dignità non va multata!". E' netta la presa di posizione del Centro sociale Bocciodromo di via Rossi e dell'Adl Cobas verso il nuovo regolamento di polizia urbana che verrà approvato nel consiglio comunale di Vicenza,  martedì pomeriggio. Le norme prevedono il divieto di esercitare la prostituzione in aree abitate, ma anche di bivacco nei luoghi monumentali, fino al consumo di bevande alcoliche nelle strade e di stendersi sul manto erboso del parchi pubblici.

IL SINDACO: NON E' GUERRA AI POVERI

Per protestare contro quella che gli organizzatori definiscono "una risposta improntata su logiche securitarie e repressive, con le quali si tenta di nascondere sotto il tappeto la sofferenza e le gravi problematiche di molti cittadini", è stato organizzato un ritrovo in consiglio comunale a partire dalle 17. La manifestazione si svolgerà prima in sala consiliare per poi proseguire con un'accampata in piazza. 

"Disobbediamo subito al nuovo regolamento anti decoro! Accampata in piazza - è l'invito degli irganizzatori - Porta la tua tenda, da bere, da mangiare, qualcosa per suonare. Facciamo vedere che la socialitá, la solidarietá, la protesta, non sono indecorose! Riempiamo piazza dei Signori di tende colorate, per simboleggiare le 300 famiglie di nostri concittadini che nel 2012 hanno ricevuto lo sfratto per morositá, perché non ce la fanno ad arrivare a fine mese". La protesta proseguirà con un bridisi anti-ordinanza, seguito da un'assemblea pubblica sui temi di casa, diritti e dignità". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo regolamento: disobbedienza in scena nel "salotto buono"

VicenzaToday è in caricamento