rotate-mobile
Politica Piazza dei Signori

Referendum: festeggiano sinistra, sindacati e anche la Lega

Festa ieri in piazza dei Signori per i Comitati e la sinistra. Il sindaco Achille Variati: "E' la sconfitta dell'indifferenza". La leghista Busetti: "Ho votato 3 sì e un no, sulle tariffe idriche"

In pochi ci credevano, quando l'anno scorso raccoglievano le firme nei gazebo: una vittoria che scatena una gioia incontenibile, nel crescendo dei dati sull'affluenza. I Comitati per l'acqua pubblica e per il sì contro il nucleare sono scesi in piazza dei Signori a festeggiare, con le forze politiche della sinistra che da subito avevano sostenuto il referendum.

"Il movimento che ha promosso i referendum contro la privatizzazione dell'acqua, nonostante i mille trucchi messi in campo dalla controparte, si è riappropriato dello strumento referendario e della democrazia" scrive il comitato 2 Sì per l’acqua bene comune. "L'obiettivo di abrogare il nucleare è stato centrato - è il commento di Vota Sì fermiamo il nucleare - Ed anche senza il voto di chi si è espresso negativamente si sarebbe raggiunto il quorum".

Soddisfazione anche a palazzo Trissino, dove Achille Variati aveva espresso a nome di tutta la giunta l'intenzione di votare 4 sì. "Ha vinto la partecipazione e perde l'indifferenza" è la sua dichiarazione. Soddisfatta anche la segretaria provinciale della Lega Maria Rita Busetti, anche come sindaco di Thiene: "L'elettorato thienese si è dimostrato maturo. Io ho votato 3 sì e un no sulle tariffe dell'acqua".

"Il no alla privatizzazione dell'acqua e al nucleare ci consegna una nuova geografia politica dell'Italia - commenta Olol Jackson, portavoce No dal Molin - I cui punti cardinali sono quei milioni di donne e uomini che si sono mobilitati, spesso inascoltati, in questi anni". Una posizione condivisa anche dalle forze della sinistra:per Tomaso Rebesani di Sel "i protagonisti sono stati migliaia e migliaia di cittadini, di associazioni". "La gente vuole partecipare alle scelte più importanti" scrive Giuliano Ezzelini Storti per la  Federazione della Sinistra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum: festeggiano sinistra, sindacati e anche la Lega

VicenzaToday è in caricamento