rotate-mobile
Politica

Province, Variati dalla Boldrini contro i tagli ai servizi

Giornata di mobilitazione giovedì a Roma. Il sindaco: "Facciamo appello alla responsabilità del Parlamento"

Giornata di mobilitazione delle Province quella di giovedì a Roma. Il presidente dell'Upi Achille Variati spiega che "i tagli alle Province sono tagli ai servizi e alla sicurezza dei cittadini. Il 41% delle scuole italiane si trova in aree a rischio sismico, ma solo il 7,8% è costruita con criteri antisismici. Quasi 5.000 chilometri di strade provinciali è chiuso per frane e smottamenti e su almeno il 52% della rete viaria siamo stati costretti a inserire un limite di velocità tra i 30 e i 50 chilometri orari, perché le strade non sono sicure. È su questa emergenza che vogliamo alzare i riflettori chiedendo al Parlamento – che sta lavorando alla conversione della cosiddetta manovrina – di considerare questa come un’emergenza nazionale". 
 

Alla giornata di mobilitazione delle Province, cui ha dato piena adesione ANCI, vedrà arrivare a Roma delegazioni di Presidenti di Provincia, Sindaci e Consiglieri, da tutta Italia. Oltre all’intervento del Presidente di ANCI, Antonio Decaro, Sindaco del Comune e della Città metropolitana di Bari, prenderanno la parola Enzo Bianco, Presidente Consiglio Nazionale ANCI e Sindaco di Catania; Edoardo Bianchi, Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori – ANCE; Rossana Dettori, Segretario Confederale CGIL; Giorgio Rembado, Presidente Associazione Nazionale Presidi; Rodolfo Moreschi, Federazione degli studenti; Marzia Ilari, Dipendente Provincia La Spezia. A confrontarsi con loro saranno i Sindaci e i Presidenti delle Province, che racconteranno lo stato dell’emergenza nei loro territori.


A partire dalle 15 delegazioni di Presidenti incontreranno i Capigruppo alla Camera, mentre alle 17 saranno ricevuti dalla Presidente della Camera Laura Boldrini. "Facciamo appello alla responsabilità del Parlamento” dice Variati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province, Variati dalla Boldrini contro i tagli ai servizi

VicenzaToday è in caricamento