rotate-mobile
Politica

Primo Consiglio dell'era Possamai: Zaramella nominato presidente

Presenti in sala anche alcuni esponenti No Tav che hanno manifestato il loro malcontento chiedendo al sindaco di fermare il progetto dell'Alta Velocità

La nuova Amminstrazione comunale, a pochi giorni dalla nomina, dà vita alla prima seduta di Consiglio comunale nella quale hanno fatto capolino anche alcuni esponenti No Tav, con tanto di cartelli di protesta che sono stati fatti entrare in sala.

esponenti no tav consiglio comunale-2

A presiedere la consigliera anziana Simona Siotto, più votata della lista Rucco sindaco. Assente l'ex sindaco Francesco Rucco.

"Io il più giovane sindaco della storia repubblicana di Vicenza. È una grande responsabilità, che richiede attenzione e rispetto - ha dichiarato il sindaco Possamai - Ma è anche, ne sono convinto, una opportunità: quella di aiutare la città a imboccare, con energia, la strada di una necessaria modernizzazione. Non è una contraddizione: è una necessaria complementarietà. Conoscere e rispettare il passato ci aiuta a decifrare e definire il presente".

E ancora: "Quest’aula, questo edificio, questa piazza, ma tutta la nostra città parlano - l’ho già detto - della storia e della gloria di Vicenza. Ma sbaglieremmo a guardare solo indietro, al passato. Il passato non va contemplato o adorato passivamente: va rispettato e compreso e deve diventare chiave per costruire futuro. E noi siamo qui, su mandato del popolo sovrano, proprio e primariamente per costruire il futuro - nella convinzione che i nostri giorni migliori non siano alle nostre spalle ma ancora davanti a noi”.

Momento clou della prima riunione consigliare la nomina del Presidente del Consiglio. Il consigliere del Pd Davide Giacomin, a nome di tutta la maggioranza, ha proposto la nomina di Massimiliano Zaramella. Dei 28 consiglieri votanti, con una sola scheda bianca e una nulla è stato nominato presidente Massimiliano Zaramella.

Per la nomina di vice presidente, il nome proposto dalla Minoranza è stato di Valeria Porelli, che viene nominata con 27 voti a favore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo Consiglio dell'era Possamai: Zaramella nominato presidente

VicenzaToday è in caricamento