rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Contrà delle Gazzolle

Provinciali, Quero: "Non mi candido per un ente da abolire"

Niente primarie per il consigliere provinciale del Pd: “La crisi cambia il futuro della Provincia. Il cambiamento non passa dalla guida di un ente a rischio di estinzione”

“Ringrazio gli amici che mi avevano esortato a candidarmi, ma quella delle primarie per la Provincia non è e non sarà la mia battaglia”. Matteo Quero, consigliere provinciale del Partito Democratico, interviene con queste parole, in un post pubblicato sul suo sito e sulla sua pagina Facebook, per chiarire che le ipotesi di una sua candidatura alle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato Presidente alla Provincia di Vicenza sono ormai destituite di qualsiasi fondamento.

“Credo da sempre – dichiara Quero – che le primarie siano la migliore innovazione della politica introdotta dal Partito Democratico e mi sono battuto, anche in questi mesi, a favore di primarie aperte per la scelta del candidato che sfiderà Attilio Schneck. Ho anche considerato, alcuni mesi fa, la possibilità di una mia candidatura, ma alla fine ho deciso che non sarà su questo fronte il futuro del mio impegno politico: non mi candiderò alle primarie per il candidato Presidente e non mi ricandiderò come consigliere provinciale”.

“Sono consigliere provinciale – ricorda Quero – da quasi quattro anni. In questo periodo mi sono battuto con tutte le mie energie per onorare al meglio l’impegno assunto con gli elettori. Tutela dell’ambiente, sicurezza e governo del territorio, integrazione degli stranieri, efficienza dell’amministrazione e della spesa dell’ente: sono alcuni dei temi a cui mi sono dedicato da consigliere. Ho sempre pensato che le competenze della Provincia meriterebbero una guida politica diversa e migliore della piatta ragioneria a cui ci ha abituati il centrodestra provinciale. Oggi però credo sia indispensabile una parola di verità: in pochi mesi il mondo intorno a noi è cambiato profondamente”.

“In una crisi dell’economia e dei conti pubblici sempre più acuta – osserva Quero – è già cambiato anche il futuro dell’ente Provincia. Il Presidente del Consiglio Mario Monti ha ribadito l’impegno ad una riforma che potrebbe condurre all’abolizione delle Province. In questo contesto, non credo che una battaglia per il cambiamento e il rinnovamento della politica possa passare dalla contesa per la guida di un ente a rischio estinzione, già lontano dalla testa e dal cuore degli elettori”. “Sosterrò quindi il mio partito e il candidato Presidente che uscirà vincitore dalle prossime primarie – conclude Quero – ma il mio impegno politico seguirà, al termine del mio mandato di consigliere provinciale, una strada diversa. Quella che non cambierà sarà la bussola che mi ha sempre guidato: la difesa dei più deboli e la battaglia per una società aperta, per fare della nostra una comunità da cui nessuno sia escluso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provinciali, Quero: "Non mi candido per un ente da abolire"

VicenzaToday è in caricamento