rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Parlamentarie di Grillo: il vicentino Enrico Cappelletti è terzo

L'imprenditore 45enne nel campo del "green" ha raggiunto il podio nella circoscrizione Veneto 1 nelle elezioni interne del Movimento 5 stelle per decidere le liste da presentare alle politiche del 2013

Ha buone possibilità di finire in parlamento, se i sondaggi hanno ragione, Enrico Cappelletti, imprenditore vicentino di adozione 45 enne, che si è classificato terzo nella circoscrizione Veneto 1 nelle "parlamentarie" organizzate dal Movimento 5 stelle. Prima si è classificata l'avvocato veronese Francesca Businarolo e seconda, un'altra donna, la padovana Silvia Benedetti. COSA VOTERESTI?

Secondo l'ultimo sondaggio di Ballarò, il movimento creato da Beppe Grillo ha il 18% dei voti (a livello nazionale) ed estendendo questa cifra al Veneto, Cappelletti verrebbe eletto alla Camera, forse anche il 4° calssificato Gessica Rostellato.

Come si descrive:

Mi chiamo Enrico Cappelletti, sono nato a Padova nel 1968, vivo a Vicenza da 10 anni e sono titolare di una società di consulenza che si occupa di certificazioni "green" di prodotto. Mi sono laureato nel ‘94 in Scienze Politiche con il Prof. Papisca, cui sono riconoscente per avermi trasmesso passione ed amore per i Diritti Umani. Ho scritto una tesi sui Rifugiati Politici, perché ho sempre ammirato coloro che rischiano per affermare un’idea e perché sono gli ultimi della società. Copia della tesi è alla Bodleian Library (UK). Dopo la laurea ho seguito un Master all’Università Oxford, superando con successo 8 esami annuali. Sono quindi partito per New Delhi, per uno stage alle Nazioni Unite. Bellissima esperienza. Restai in India per quasi 4 anni. Non occupandomi di cooperazione internazionale, ma bensì di una azienda del settore tessile-abbigliamento in joint venture tra capitale italiano (Liberti Spa) ed indiano (The Crystal Clothing Company, 1800 dipendenti). Una sfida: mettere a punto la qualità della produzione, sviluppare da zero i mercati indiano ed internazionale... Grazie a questa esperienza, credo di poter dire che nessuna sfida, neanche la più ambiziosa, mi spaventa più. Negli anni successivi sono rientrato in Italia, ed ho ricoperto incarico di direttore vendite in Delta Plus Spa, project manager in Valex Spa ed Export Manager in Euromop Spa, viaggiando spesso in tutta Italia ed in buona parte d’Europa. Nel 2009, ho lasciato il lavoro dipendente per mettere a frutto le numerose esperienze che molti imprenditori – dandomi fiducia - mi hanno permesso di accumulare. Ma anche per mettere su famiglia e sposare Viviana, la donna più importante della mia vita. Diceva Ghandi che dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere. Non c’e’ probabilmente frase migliore, che possa rappresentare oggi il mio pensiero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parlamentarie di Grillo: il vicentino Enrico Cappelletti è terzo

VicenzaToday è in caricamento