rotate-mobile
Politica

Pontida, bagno di folla per Salvini e co., Bizzotto: "Il bulletto Macron si porti gli immigrati clandestini in Francia”

Da Pontida, dov'era atteso per prendere parte al tradizionale raduno del Carroccio, Matteo Salvini ribadisce che "i porti sono e resteranno chiusi". Decine di centinaia le persone intervenute sin dai giorni scorsi al 'sacro suolo', con tende, camper e roulotte

Il leader della Lega è stato accolto da un bagno di folla, scrive AdnKronos. Il vicepremier ha fatto un giro tra gli stand, attorniato da un nutrito gruppo di militanti e ammiratori, tra canti e slogan.

"Qui #Pontida18, pratone in riempimento! Un mare di gente perbene, di sorrisi, di speranza, di futuro!", ha scritto il vicepremier su Facebook, aggiungendo in un post successivo: "Siamo una marea".

I porti resteranno chiusi alle Ong Poi ha assicurato: "I porti per chi aiuta chi traffica esseri umani sono e resteranno chiusi", assicura il vicepremier. Rispondendo a chi gli chiedeva che cosa ne pensasse delle parole del presidente della Camera Roberto Fico, per il quale i porti dovrebbero rimanere aperti alle ong che soccorrono i migranti, il leader del Carroccio spiega: "Rispetto le opinioni di tutti, ma c'è un governo che fa e c'è un ministro che fa". Del resto "oggi c'è la terza nave di una ong straniera che prenderà la via di un Paese diverso dall'Italia" dice Salvini riferendosi alla Ong spagnola Open Arms con 60 migranti a bordo che sbarcherà a Barcellona", come comunicato dalla stessa Ong su Twitter.

Le parole di Salvini

Insomma, dopo la Open Arms "ce ne sarà una quarta, una quinta e così via. Fino a quando gli scafisti si stuferanno e cambieranno mestiere". "Accordo Ue sui migranti è un primo passo" Quanto all'accordo sui migranti raggiunto al Consiglio europeo è "un primo passo" per il Salvini che spiega: "Finalmente si è discusso delle proposte italiane e siamo a metà dell'opera". Soprattutto "si sono accorti che possiamo dire dei no e se c'è bisogno li diciamo".

"Il mio obiettivo - avverte - è che l'Europa protegga la frontiera esterna con Frontex, non fare 'mal comune, mezzo gaudio', redistribuendo i migranti". E se "l''accoglienza è volontaria per gli altri, deve esserlo anche per noi". "Governeremo per i prossimi 30 anni" "L'Italia che governeremo per i prossimi 30 anni, si rassegnino i compagni, è un'Italia che non ha paura di niente e di nessuno" dice Salvini, aggiungendo che l'obiettivo è costruire un "Paese orgoglioso, diverso, fondato sulle autonomie".

"Non basta cambiare l'Italia, bisogna cambiare l'Europa", ha detto il leader della Lega sottolineando come "le elezioni europee dell'anno prossimo saranno un referendum fra l'Europa delle élite, delle banche, della finanza, dell'immigrazione e del precariato e l'Europa dei popoli, del lavoro, della tranquillità, della famiglia e del futuro". Dopo aver manifestato l'idea di ampliare la portata della Lega a una dimensione internazionale, ha aggiunto: "Girerò capitale per capitale, incontrando i colleghi ministri per occuparci di sicurezza, di antiterrorismo e di controlli dei confini. E, ovviamente, di un'alleanza che dia a 500 milioni di cittadini un futuro diverso". 

Le parole dell'europarlamentare Bizzotto

“Grazie alla Lega di Salvini è nato il governo del cambiamento in Italia e nel 2019 nascerà il governo del cambiamento anche in Europa. Perché alle elezioni Europee del 2019 Salvini non soltanto guiderà la Lega ad una storica vittoria, ma diventerà anche il leader di tutti quei movimenti e partiti che vogliono cambiare l’Unione Sovietica Europea. Dalla Francia all’Austria, dall’Olanda alla Germania, il capitano del fronte identitario europeo sarà il nostro Matteo Salvini. La sfida sarà tra l’Europa del passato, quella della Merkel, di Juncker, dei banchieri e dei finanzieri, e l’Europa del futuro, quella della Lega di Salvini e di tutti i popoli che lottano per la propria libertà e sovranità”.

"Chiudere i porti e difendere le frontiere, non vogliamo più vedere un solo clandestino che sbarca in Italia – ha detto l’europarlamentare Mara Bizzotto nel suo intervento – Macron accusa la Lega e gli italiani di essere vomitevoli e lebbrosi? E’ Macron che fa vomitare! Si porti gli immigrati clandestini in Francia e la smetta di fare il bulletto”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontida, bagno di folla per Salvini e co., Bizzotto: "Il bulletto Macron si porti gli immigrati clandestini in Francia”

VicenzaToday è in caricamento