rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica piazza dei Signori

La "piazza rossa" si spegne per un'ora contro i tagli dello Stato

Mercoledì, dalle 20 alle 21 l'albero di Natale di piazza dei Signori e le luci che in questi giorni illuminano la Basilica Palladiana saranno spenti dall'amministrazione comunale in segno di protesta

Dalle 20 alle 21 di mercoledì 11 dicembre l'albero di Natale di piazza dei Signori e le luci rosse che in questi giorni illuminano la Basilica Palladiana saranno spenti dall'amministrazione comunale in segno di protesta. Lo ha annunciato il sindaco Achille Variati precisando che il suo sarà un gesto simbolico contro i tagli lineari che lo Stato continua ad attuare senza distinguere tra Comuni virtuosi e spendaccioni.

“Altri sindaci – ha detto Variati – oggi protestano perché i Comuni che hanno alzato l'IMU sulla prima casa potrebbero essere avvantaggiati da un emendamento presentato dall'ANCI nazionale per il ristoro statale della parte eccedente l'imposta soppressa. Io non mi metto contro colleghi che possono aver deciso di alzare le tasse. Dico però che questa decisione non deve incidere sulla fiscalità generale. E che lo Stato deve smetterla di operare con tagli lineari e decidersi una volta per tutte a produrre i costi standard che definiscano fino a che quota i Comuni vadano ristorati, in modo da penalizzare, finalmente, solo i più spendaccioni”.

A Vicenza, in ogni caso, la protesta sarà limitata a piazza dei Signori: “Di questi tempi – ha detto Variati – non mi è sembrato opportuno aggiungere disagi ai disagi che già patiscono i cittadini, spegnendo l'illuminazione pubblica come accadrà altrove. Ciò non toglie che continuerò a protestare continuerò a protestare anche contro il Governo, anche se politicamente 'amico', ogni volta che prenderà decisioni che riterrò ingiuste per la collettività che rappresento come sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "piazza rossa" si spegne per un'ora contro i tagli dello Stato

VicenzaToday è in caricamento