rotate-mobile
Politica Centro Storico

Viabilità, guerra aperta tra Ascom e Variati: "Falsi ed irresponsabili"

L'associazione commercianti ha tappezzato la città di volantini contro il PUM del sindaco che respinge le accuse: "Si impegnino nella promozione non nelle polemiche". Il piano verrà discusso giovedì e venerdì in consiglio

E' scontro aperto tra l'associazione commercianti vicentina e la giunta a proposito del Piano urbano della mobilità, .che verrà discusso in consiglio comunale giovedì e venerdì.

L'Ascom ha distribuito 10mila tra volantini e manifesti per chiedere un'attenta riflessione, prima del voto, e lo stop alle scelte che mettono in crisi le attività commerciali. "Il commercio non è un disturbo"  e "Con il P.U.M., oltre alle strade asfalti il commercio!"  gli slogan che capeggiano sulle vetrine cittadine.

La risposta del sindaco non si è fatta attendere: "Le accuse dell'Ascom sono false e irresponsabili. I lavori in corso nelle strade, in linea con il Pum, elimineranno solo 40 posti auto in tutta la città a fronte di 16.600 posti totali, come più volte abbiamo spiegato negli ultimi mesi, con l'obiettivo di favorire il trasporto pubblico con corsie preferenziali e quindi di ridurre l'inquinamento”.

"Stiamo investendo molto per portare turisti a Vicenza, che poi sono anche clienti per i negozi, come abbiamo visto negli ultimi giorni con migliaia di persone in città per la riapertura della Basilica palladiana con la grande mostra e tutti gli eventi collegati. All'Ascom pertanto – conclude il sindaco - consiglierei di impegnarsi di più nella promozione del commercio in città, molto più di quanto abbia fatto finora, lasciando addirittura soli i commercianti nell'organizzazione delle luci natalizie o con la modestissima collaborazione in vista dei flussi turistici della grande mostra. Vedo invece una grande associazione impegnata in polemiche politiche che non rendono onore alla sua tradizione di dialogo, moderazione e confronto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, guerra aperta tra Ascom e Variati: "Falsi ed irresponsabili"

VicenzaToday è in caricamento