rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Pedemontana Veneta, Puppato (Pd): “Pagare il debito con imprese e lavoratori"

Sul ventilato rischio di blocco dei cantieri interviene la senatrice veneta del Partito democratico che si riallaccia al "Buon senso" invocato dal governatore Zaia

La senatrice veneta del Pd Laura Puppato interviene sul ventilato rischio del blocco dei cantieri della Pedemontana Veneta. Se il governatore Zaia invita al buon senso, l'esponente del Partito Democratico sottolinea: “Buon senso è pagare i debiti contratti dall'impresa Sis in un anno di mancati pagamenti, soprattutto verso maestranze e imprese coinvolte nei cantieri".

"Buon senso non è nascondere la polvere sotto il tappeto - continua Puppato - ma andare a vedere con chiarezza l'elenco degli errori commessi dalle giunte regionali succedutesi che hanno volutamente nascosto i rischi che l'opera comportava, come stavamo dicendo da anni. Buon senso è capire perché si sia agito commissariando e secretando l'opera e solo di fronte al muro dei 'no' di ogni banca privata, che considera insostenibile il piano finanziario, si è costretti a chiedere d'essere salvati dallo Stato, cioè dai soldi pubblici dei cittadini. E lo si fa come fosse un diritto".

“Una superstrada Pedemontana è opera utile, sulla cui necessità non si discute - conclude Puppato - ma sul come completarla, con quali costi e a carico di chi va rivisto. Ma a proposito di buon senso, mai, mai, mai leggo di ripensamenti sul proprio operato da parte di Zaia & Co. anzi si accusa con parole dure, chi ne evidenzia il deficit sia istruttorio che di programmazione. Si porta avanti ancora oggi acriticamente un progetto faraonico e insostenibile, scoprendo ora, che i soldi non ci sono. Ne sono certa, il Governo non lascerà affatto i Veneti al destino infausto per loro costruito dalla classe politica locale, assumerà su di sé la garanzia per il completamento dei lavori, verificando i conti e le conseguenze, senza prosciugare le casse dello Stato e insieme le tasche dei cittadini veneti, che con questa opera così com'è stata voluta, diverrebbero di certo più poveri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedemontana Veneta, Puppato (Pd): “Pagare il debito con imprese e lavoratori"

VicenzaToday è in caricamento