rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Romano d'Ezzelino

Pedemontana, Zaia in visita al cantiere: "Fondamentale per lo sviluppo"

Il governatore ha effettuato stamane un sopralluogo ai cantieri della nuova arteria lunga 94 chilometri e che coinvolgerà le province di Vicenza e Treviso. "E' la più grande opera stradale in costruzione nel Veneto

"Questa mattina da Conegliano a Romano d'Ezzelino ho impiegato in auto un'ora e mezza; quando sarà completata la Pedemontana basteranno 20 minuti". Così ha esordito Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, per sintetizzare i beniefici della nuova arteria lunga 94 chilometri e che coinvolgerà le province di Vicenza e Treviso. Il governatore ha effettuato stamattina il sopralluogo dei cantieri attivi.

"E' la più grande opera stradale in costruzione nel Veneto - ha spiegato il governatore - che coinvolgerà una settantina di comuni e che sarà fondamentale per lo sviluppo economico". "'Nella costruzione della Pedemontana veneta - ha aggiunto - abbiamo cercato di favorire le imprese venete, perche' riteniamo che in questo momento di crisi dare lavoro alle attività locali sia un modo per contribuire a ripartire. Questa è una strada intrapresa con i primi cantieri già al lavoro e abbiamo l'intenzione di portarla avanti anche in quelli successivi".

Zaia ha osservato ancora che si tratta di un'opera fondamentale anche per quanto riguarda la suddivisione del progetto. "Noi - ha sottolineato - metteremo solo 173 milioni di euro, a fronte di oltre 2 miliardi che investirà la concessionaria. Una volta conclusi i lavori, quest'ultima potrà disporre di 39 anni di concessione e potrà giovarsi degli introiti del pedaggio, visto che questa arteria una volta a regime avrà 50 mila passaggi al giorno. Proprio questo aspetto legato ai pedaggi sarà un ottimo motivo per accelerare i tempi e per concludere l'opera entro i quattro anni e mezzo previsti dall'approvazione esecutiva finale".
(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedemontana, Zaia in visita al cantiere: "Fondamentale per lo sviluppo"

VicenzaToday è in caricamento