rotate-mobile
Politica

Parte a Schio la spending review

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Bressan (PDL): compresa l'importanza del tema da noi proposto

A Schio la revisione della qualità delle politiche di spesa del Comune inizierà a breve dopo che ieri sera il Consiglio comunale all'unanimità ha deciso condividere gli obiettivi della mozione del nostro gruppo consiliare - così esordisce Alberto Bressan capogruppo del PDL in consiglio comunale a Schio.

Non vi è dubbio - e con la maggioranza abbiamo convenuto su questo - che l'obiettivo della spending review sarà lungo e impegnativo e che sarà la commissione consiliare I a iniziare a dare alcune risposte sulla base di approfondimenti sulla spesa del Comune già da prossimi mesi.

Abbiamo accettato come gruppo consiliare del Pdl che innanzitutto venga valutato " l'andamento delle politiche di spesa del Comune, individuando eventuali aree di approfondimento" e a "definire criteri e modalità di effettuazioni delle analisi funzionali prospettate".

Il Consiglio al termine di questa prima fase di lavoro della prima commissione e sulla base delle risultanze che emergeranno - continua Alberto Bressan - sarà chiamato a decidere quali saranno i passaggi successivi per avere, oltre ad eventuali risparmi di spesa, anche un confronto costante dei programmi di spesa con i programmi politico-amministrativi del Comune di Schio al fine di valutare l'opportunità, la realizzabilità e la sostenibilità di un certo tipo di politica in un contesto di risorse via via più scarse.

Sicuramente la strada sarà lunga, ma siamo assolutamente soddisfatti di questo primo risultato e della condivisione anche da parte della maggioranza sul fatto che questi temi - pur nella loro complessità - potranno dare ai cittadini di Schio maggiore possibilità di "leggere" e comprendere fino in fondo su come e con quali finalità e obiettivi sono spesi i soldi pubblici da parte dell'Amministrazione comunale di Schio.

E questo non varrà solo per chi oggi governa Schio ma anche per chi - indipendentemente dal colore politico - si troverà in futuro ad amministrare la città - conclude Alberto Bressan - dovendo coniugare sempre meglio la qualità delle scelte politico-amministrative e la qualità dei programmi di spesa.

Schio, 10 maggio 2012

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte a Schio la spending review

VicenzaToday è in caricamento