rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Nuovo Parlamento: il montiano De Poli eletto questore in Senato

Antonio De Poli, nato a Vicenza, è stato eletto ieri per ricoprire la prestigiosa carica istituzionale. Alla sua terza legislatura, le prime due con l'Udc, è stato eletto con Scelta Civica per Mario Monti

In attesa del nuovo governo, ieri il Parlamento ha assegnato, votando, i ruoli di vicepresidenza, questori e segretari d'aula. Al Senato, oltre alla grillina Laura Botticci, sono stati eletti questore anche il Pdl Malan e il vicentino Antonio De Poli, senatore per Lista Civica.

Come riporta Repubblica.it, le vicepresidenze sono andate al Pdl con Maurizio Gasparri, al Pd con Valeria Fedeli, alla Lega con Roberto Calderoli e a Scelta Civica con Linda Lanzillotta. Otto i segretari d'Aula scelti a Palazzo Madama: 4 del Pd, 3 del Pdl uno per la Lega. Risultano eletti Silvana Amati (Pd) con 137 voti, Angelica Saggese (Pd) e Rosa Maria Di Giorgi (Pd) entrambe con 136 voti, Luciano Pizzetti (Pd) con 134 voti. Secondo le previsioni anche gli altri eletti: Giacomo Stucchi (Lega Nord) con 104 voti, Alessandra Mussolini (Pdl) con 102 voti, Antonio Gentile (Pdl) 96 e Maria Elisabetta Alberti Casellati (Pdl) con 85 voti.

Alla Camera è stato eletto vicepresidente l'esponente M5s Luigi Di Maio, con Marina Sereni e Roberto Giachetti (Pd) e Maurizio Lupi (Pdl). Trecentoundici i voti andati a Marina Sereni, 253 per Giachetti, 173 a Luigi Di Maio e 145 a Maurizio Lupi. Niente da fare invece per il movimento di Grillo nel ruolo che più gli stava a cuore, quello dei questori: i tre questori eletti sono il Pd Paolo Fontanelli, Gregorio Fontana del Pdl e Stefano Dambruoso, di Scelta civica. Non ce l'ha fatta dunque Laura Castelli, candidata M5S.  Marina Sereni ha ottenuto 311 voti, Giachetti 253, Di Maio 173, Lupi145. I tre questori hanno ottenuto i seguenti voti: Dambruoso 342, Fontanelli 309, Fontana 174.

DE POLI Nato nel 1963 a Vicenza, comincia la sua avventura politica come sindaco di del Comune di Carmignano di Brenta (Padova) e nel 1995 e' eletto Consigliere Regionale del Veneto e viene nominato capogruppo del Centro Cristiano Democratico. Dal 2000 e' Assessore alle Politiche Sociali, volontariato e non profit della Regione Veneto e Coordinatore nazionale degli assessori regionali alle Politiche sociali. Il grande salto lo fa nel 2004 quando viene eletto al Parlamento Europeo, dove fa parte della Commissione Occupazione e Affari Sociali. L'ultimo passo nel 2006 con l'elezione al Senato nelle fila dell'Udc. Per il partito centrista ha rivestito il ruolo di responsabile del settore Comunicazione e Attivita' di propaganda.

QUESTORI, COSA FANNO I Questori, secondo le disposizioni del Presidente, sovrintendono collegialmente alla polizia, ai servizi del Senato ed al cerimoniale; predispongono il progetto di bilancio ed il conto consuntivo del Senato; provvedono, anche singolarmente nei casi previsti dai regolamenti interni dell'Amministrazione, alla gestione dei fondi a disposizione del Senato (art. 8 - Regolamento del Senato).

Le materie attribuite alla competenza collegiale dei Senatori Questori sono trattate in Collegio, di regola una volta alla settimana. Delle sedute viene redatto verbale. Il Collegio si avvale di una segreteria alla quale sovrintende il Segretario Generale coadiuvato da un consigliere parlamentare.
La segreteria del Collegio riceve le proposte di autorizzazione di spesa e gli altri atti che debbono essere sottoposti al Collegio e provvede a dare comunicazione delle deliberazioni adottate ai Servizi proponenti e al Servizio di ragioneria (art. 53 - Regolamento di amministrazione e contabilità - sintesi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Parlamento: il montiano De Poli eletto questore in Senato

VicenzaToday è in caricamento